8 Settembre 2022

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Q&A: Social Media Marketing

Le risposte che stai cercando, in modo pratico, in parole semplici

Cos’è il social branding?

Comunicare un brand e il suo valore tramite i social network, con l’obiettivo finale di raccogliere consensi e trasformare i visitatori in clienti, è fare social branding.

Può considerarsi tra gli strumenti di marketing più efficaci per incrementare la brand awareness di un’azienda, rafforzare l’immagine rispetto alla concorrenza e portare un incremento in termini di vendite.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Social branding: che cos’è e quali sono gli errori da evitare

Come creare una strategia di inbound marketing con i social?

Usare i social nel modo giusto aiuta ogni azienda a consolidare il proprio brand, agganciare nuove persone e implementare il giro d’affari. Ecco perché non può mancare una strategia social in un piano di inbound marketing.

Per usarli nel miglior modo possibile, lavora su questi aspetti:

  • scegli il social giusto
  • usa i social per condividere contenuti
  • pubblica con costanza
  • definisci la tipologia di contenuti più adatta a te.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come usare i social media per fare inbound marketing?

Quale social scegliere?

Nel continuo movimento che si crea di social che nascono e social che cadono nel dimenticatoio, devi trovare il tuo equilibrio.

Essere presente ovunque non serve, devi individuare ciò che fa davvero al tuo caso. Guarda a questi 3 elementi:

  1. l’identità del tuo brand 
  2. il tuo pubblico
  3. la tipologia di contenuto che vuoi veicolare.

A questo punto sarà facile dedurre su quale social costruire la tua presenza.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come comunicare con efficacia la brand identity

Come utilizzare Facebook per la tua azienda?

Facebook è uno strumento sempre più necessario alle aziende, compresa la tua.

Può rappresentare una miniera d’oro per il tuo business: ti dà visibilità, ti permette di intercettare nuovi potenziali clienti, ti aiuta a far crescere la community di persone interessate ai tuoi prodotti e servizi.

Per iniziare la tua esperienza su questo social parti da questi due passaggi:

  1. apri la pagina e personalizzala in base all’identità del tuo brand
  2. ottimizza la pagina per farti notare da un pubblico ampio.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Guida pratica alla creazione di una pagina Facebook aziendale

Come utilizzare Instagram per la tua azienda?

Instagram è la piattaforma digitale pensata per la condivisione istantanea di immagini e video. Per le aziende è il luogo ideale dove raccontarsi e attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti.

Ecco i passaggi di cui non puoi fare a meno per gestire al meglio questo social:

  • studia il pubblico e la concorrenza – ti sarà utile per scegliere cosa e come comunicare,
  • crea il tuo profilo aziendale – inserisci una descrizione chiara del tuo brand e non dimenticare di far emergere la tua identità,
  • definisci la tipologia di contenuti da pubblicare – puoi usare testi, immagini, video per creare un effetto vario e dinamico,
  • stabilisci un piano editoriale – ti aiuterà a restare attivo e costante nelle tue azioni sul social,
  • crea i tuoi contenuti – unisci l’utilità delle informazioni per gli utenti alla tua creatività.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Instagram per la tua azienda: consigli per l’uso

Perché è necessario ottimizzare le pagine social?

Anche per le pagine social è consigliabile lavorare in ottica SEO. A livello pratico non ci sono grandi differenze con la SEO classica, ciò che cambia è la diversa applicazione.

La SEO per social media deve favorire l’interazione col pubblico. I link sui social non lavorano direttamente sul posizionamento, ma sul fatto di generare contenuti di valore che portano traffico sul tuo sito e aiutano il tuo posizionamento in modo indiretto.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
SEO per social media: cos’è e come si fa

Come creare post efficaci sui social?

Non esiste una regola fissa per creare dei post che catturano il tuo pubblico. Quello che hai bisogno di fare è lavorare su 3 elementi:

  1. headline
  2. visual
  3. bodycopy.

In ognuno di questi aspetti devi far trasparire il tuo messaggio e la tua identità. Più che di tecniche da riprodurre fedelmente è il momento di mettere in campo tanta creatività e personalità.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
10 regole per scrivere post efficaci su Facebook e Instagram

Come gestire le immagini sui social?

Nel mondo social foto e video rivestono un ruolo fondamentale. 

Sono una forma di comunicazione che si applica e viene percepita allo stesso modo in tutte le parti del mondo: sono come un palco dal quale mostrarci nel modo che più ci piace e ci rappresenta.

Questi contenuti servono per mostrare il tuo brand e per farlo lavorare. Ecco perché vanno gestiti al meglio delle loro potenzialità.

Ogni piattaforma ha determinati criteri da rispettare prima della pubblicazione. Fai attenzione a:

  • personalizzazione dell’immagine
  • dimensioni adeguate
  • scarsa qualità dell’immagine
  • velocità del caricamento.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Immagini social: le dimensioni corrette 2022

Perché utilizzare i video nella comunicazione social?

Per colpire non solo sul fronte dei contenuti, ma anche su quello emozionale e generare un impatto memorabile negli spettatori puoi affidarti ai video. 

Ti aiutano con il corporate storytelling, con l’awareness del tuo brand e, ovviamente, con l’aumento delle vendite e dei guadagni.

La video strategy è uno strumento di content marketing. Si traduce nella creazione di contenuti video che parlano del tuo brand, di come lavori o nello specifico di un prodotto o servizio.

Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Perché la video strategy aiuta il tuo brand?

Come fare pubblicità sui social?

Tante sono le variabili in gioco quando si parla di annunci pubblicitari per la tua azienda. Per evitare perdite inutili di denaro ed energie nella scelta promozionale sbagliata, devi conoscere tutte le alternative in questo campo.

Le sponsorizzate sui social ti aiutano a:

  • raccogliere informazioni sul pubblico
  • far compiere specifiche azioni agli utenti
  • aumentare il traffico verso il sito o e-commerce.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui:
Come acquisire nuovi clienti con la pubblicità online
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