21 Marzo 2019

Image

Perché affidarsi a un’agenzia web?

Ti spieghiamo com’è strutturata, in media, un’agenzia web e elenchiamo 4 motivi che ti convinceranno a assegnarle i tuoi progetti.

Perché dovresti affidare la tua azienda a un’agenzia web? La risposta è abbastanza semplice: per farti guidare. Per farti indicare la strada migliore da seguire. Per farti assistere nell’imprevedibile percorso a tappe verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi online.

Sappiamo che questa risposta è piuttosto generica. Siamo qui per approfondire l’argomento e fornirti un quadro generale completo. Iniziamo dalle basi: vediamo insieme che cos’è un’agenzia web, e soprattutto chi lavora in un’agenzia web.

Che cos’è un’agenzia web?

Un’agenzia web è un’impresa che fornisce servizi legati a internet. Dal sito web ai profili social, dalle newsletter al blog, spetta alla web agency la gestione di tutti i tuoi progetti online. Per fare ciò si avvale di un gruppo di collaboratori scelti, meglio se appassionati e innamorati del proprio lavoro, che seguono i diversi clienti operando in team.

In Italia esistono svariate tipologie di agenzia web. Ci sono quelle specializzate nella definizione della brand identity – che distribuiscono poi tale identità sui canali web -, quelle sensibili alla comunicazione sui social media, quelle focalizzate sulla realizzazione di siti e-commerce. Insomma, c’è un’agenzia web per ogni esigenza.

Un consiglio: rifletti bene sui tuoi obiettivi di business prima di consegnare le tue idee in mano a un’agenzia web. Che tu voglia puntare sui contenuti organici o migliorare la strategia di vendita, selezionare una web agency con esperienza di livello in un ambito specifico non è mai una scelta sbagliata. Così facendo dai fiducia a chi spicca in quel campo e sei sicuro di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

LEGGI ANCHE: Come scegliere un’agenzia web giusta: 7 aspetti da valutare

Chi lavora in un’agenzia web?

agenzia web verona-chi lavora

A prescindere dalla materia in cui è più preparata, un’agenzia web può contare su una squadra più o meno ampia di professionisti. Ciascun esperto, dal SEO specialist al web developer, si confronta costantemente con gli altri componenti del gruppo al fine di sviluppare e ottimizzare commesse e progetti online.

Solitamente le figure inserite nel team di una web agency sono:

  • account e project manager – mediatori diretti tra le necessità dei clienti e le esigenze più pragmatiche dei colleghi;
  • UX designer e grafici – addetti alla creazione di immagini e interfacce grafiche usabili;
  • copywriter e web content manager – responsabili della creazione e gestione di contenuti testuali;
  • social media manager – incaricati di redigere i piani editoriali e di aggiornare i profili social;
  • videomaker – preposti all’ideazione e al montaggio di video per il sito e i social network;
  • SEO e SEM specialist – esperti del funzionamento di Google e delle tecniche di ottimizzazione organiche e a pagamento sui motori di ricerca;
  • sviluppatori web e app – dedicati allo sviluppo di siti web e app sulla base delle direttive degli account e project manager.

LEGGI ANCHE: Agenzia social media marketing a Verona

Adesso che hai le idee un po’ più chiare sulla struttura e sui compiti di un’agenzia web, possiamo provare a rispondere alla fatidica domanda: meglio affidarsi a un’agenzia web o al singolo professionista? Vediamo insieme i pro e i contro delle due alternative.

Meglio un’agenzia web o il singolo professionista?

Quali sono i vantaggi di affidarsi a una web agency? La consapevolezza di interfacciarsi con una squadra completa e preparata, capace di esaudire richieste e sciogliere dubbi; la sicurezza di essere seguiti, dall’inizio alla fine, da un unico team di lavoro; la certezza di commissionare un progetto coerente e ragionato in ogni sua parte. E gli svantaggi? Le tempistiche di lavoro più dilatate e l’obbligo di acquistare l’intero pacchetto senza conoscere di persona chi si occuperà dei singoli passaggi.

Quali sono i vantaggi di affidarsi al professionista freelance? Il contatto di persona con lo specialista, spesso consigliato da amici o conoscenti per le sue capacità; il botta e risposta più snello e informale; la possibilità di “spezzettare” le fasi del lavoro confinandole entro limiti temporali precisi. E gli svantaggi? Avere una sola persona come punto di riferimento, nel bene e nel male – in caso di incomprensioni, il professionista potrebbe decidere di abbandonare senza terminare il lavoro -, e più in generale l’imprevedibilità della collaborazione.

LEGGI ANCHE: Come scegliere un’agenzia web giusta: 7 aspetti da valutare

4 motivi per affidarsi a un’agenzia web

web agency verona comunicazione

Abbiamo appena messo sui piatti della bilancia i pro e i contro di entrambe le alternative: quale piatto pende a tuo favore? Non c’è una risposta corretta, dipende da ciò che stai cercando. Qui vogliamo concentrarci sui motivi per cui dovresti prendere in considerazione l’agenzia web.

In particolare te ne diamo quattro.

1. Specializzazione

Chi lavora in un’agenzia web è altamente specializzato. Il copywriter conosce i segreti della scrittura per il web, il web designer sa come rendere piacevole l’esperienza di navigazione, i developer sono lì per “tradurre” gli spunti grafici in oggetti digitali visibili su tutti gli schermi. Il plus è che l’esperienza del singolo è a disposizione del team, in un processo di scambio continuo di idee e opinioni, in senso bidirezionale.

Perché rivolgersi a freelance isolati, quando l’agenzia web raggruppa già in sé tutte le figure che cerchi e, in più, le stimola a collaborare per vincere la tua prossima sfida?

2. Aggiornamento

Questo punto si collega al precedente. Per tenersi aggiornati, i professionisti partecipano a corsi di formazione, lezioni online, webinar ecc. Sono poche le agenzie web che possono permettersi di investire nell’aggiornamento costante dei propri dipendenti – sì, perché i corsi di formazione costano! -; quelle poche web agency hanno capito l’importanza di essere sempre sul pezzo, in un mondo che cambia alla velocità della luce.

Quando ti metti in contatto con una web agency, informati sul suo pensiero rispetto alla formazione: la qualità di un lavoro finito passa anche da questo “piccolo” dettaglio.

3. Tecnologia

Aggiornarsi vuol dire anche imparare a usare gli strumenti più all’avanguardia sul mercato. La maggior parte di questi, proprio come i corsi di formazione, sono a pagamento; da SEMrush, fondamentale per ottenere report sulla concorrenza delle parole chiave online, a HubSpot, piattaforma di digital marketing che automatizza tutti i processi tracciando i contatti in un CRM: un’agenzia web che si rispetti si serve dei tool principali.

Chiedi apertamente al tuo referente in agenzia quali sono gli strumenti a pagamento, e non, che utilizza. Così avrai un elemento in più per giudicare la sua proposta.

4. Flessibilità

Le agenzie web sono in genere più flessibili dei professionisti freelance perché sono abituate ad avere a che fare con diverse tipologie di clienti, dal gestore di un’attività locale al piccolo-medio imprenditore, con obiettivi di business, e dunque richieste, differenti. Sono come i camaleonti: si devono adattare rapidamente agli improvvisi cambi di rotta e sono super allenate nel problem solving.

Valuta bene questo aspetto alla luce di ciò che ti aspetti da un’agenzia web. Se nel tuo lavoro gli imprevisti sono all’ordine del giorno, allora sai già cosa devi fare.

Conclusione: i vantaggi di affidarsi a un’agenzia web

web agency verona

È arrivato il momento di tirare le somme. Se ci chiedessi “quindi, alla fine quali sono i vantaggi che ho nell’affidare i miei progetti a un’agenzia web?”, la risposta sarebbe questa:

  • avere una guida che ti assiste nel raggiungimento dei tuoi obiettivi online;
  • avere supporto da un gruppo di professionisti selezionati e appassionati;
  • essere tranquillo sulla bontà del progetto, ragionato in ogni sua parte;
  • poter contare su un team unito e coeso, sempre aggiornato sulle tue richieste;
  • essere sicuro di essere seguito, dall’inizio alla fine, da una squadra unica;
  • porre domande a specialisti aggiornati nei rispettivi ambiti di interesse;
  • fare affidamento su professionisti che usano gli strumenti di web marketing più recenti;
  • relazionarti con persone flessibili e allenate al problem solving.

Ora che sei un po’ più convinto, non ti resta che approfittare della possibilità di richiederci una consulenza gratuita. Scopri tutti i dettagli della nostra proposta cliccando qui sotto.

LEGGI ANCHE: Agenzia social media marketing a Verona