22 Luglio 2021

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WhatsApp Business: quali sono i vantaggi per il tuo business?

Novità e consigli utili per sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità

Oltre due miliardi di persone al mondo usano WhatsApp per scambiare messaggi con colleghi, amici e familiari, tramite chat private o gruppi. 

Gli SMS sono un reperto degli anni ‘90 e sono stati soppiantati proprio dalle applicazioni di messaggistica istantanea.

Molte aziende hanno visto in questo cambiamento delle grandi potenzialità e hanno iniziato a usare queste app per chattare con i propri clienti

Da questa esigenza è nata WhatsApp Business. Cos’è WhatsApp Business? Te lo spieghiamo subito. 

Si tratta di una versione di WhatsApp sviluppata per aiutare le piccole e medie imprese a creare dei canali di comunicazione veloci e diretti con il pubblico.

Quali sono le funzionalità di  WhatsApp Business?

Per sfruttare al meglio WhatsApp Business devi andare oltre la logica della semplice messaggistica basata su domanda e risposta. 

Essendo una app pensata per piccole e medie imprese e professionisti, puoi utilizzarla per:

  • migliorare la customer care 
  • fidelizzare i clienti 
  • vendere i tuoi prodotti.

Come installare WhatsApp Business?

Per installare l’applicazione per prima cosa ti serve avere un numero di telefono aziendale che, a differenza della versione tradizionale, può essere anche fisso.

Puoi usare WhatsApp Business anche tramite pc nella sua versione web, ma puoi collegarlo a un unico dispositivo principale. 

Fai attenzione che il tuo numero e il tuo telefono non siano già occupati dal servizio WhatsApp personale, le due versioni non possono interagire.

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Quale dispositivo scegliere per usare WhatsApp Business?

Per installare WhatsApp Business ti suggeriamo di scegliere tra: 

  • un telefono Dual Sim. In questo modo puoi gestire il tuo account personale e quello business attraverso due numeri diversi e mantenere i profili separati. Questa è una delle scelte più gettonate perché uno smartphone con due slot SIM è facilissimo da reperire;
  • uno smartphone che permette di separare i profili utente. Così come accade con il computer, numerosi cellulari permettono di creare diversi profili. Puoi sfruttare questa possibilità installando su account diversi WhatsApp Business e il tuo WhatsApp personale;
  • un telefono fisso. Se scegli di utilizzare un telefono fisso non dovrai risolvere il problema di interazione tra le due app. Questa soluzione sembra quindi quella più naturale, ricordati però che per la conferma dell’attivazione non riceverai un SMS ma una chiamata.

Come creare un account su WhatsApp Business?

Una volta scelto il device su cui installare l’applicazione per creare il profilo devi inserire diverse informazioni: 

  • Nome dell’azienda
  • Immagine del profilo 
  • Mission e valori aziendali
  • Indirizzo
  • Orari di apertura dell’azienda
  • Indirizzo email
  • Il sito web

Questi dati trasformano il tuo profilo WhatsApp Business in una sorta di “vetrina” per la tua azienda. 

In questa finestra i tuoi clienti avranno subito a disposizione tantissime informazioni utili sulla tua attività e i tuoi servizi.

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Come aggiungere e ottenere i contatti su WhatsApp Business? 

Per utilizzare a pieno tutte le potenzialità di WhatsApp Business, devi aggiungere nuovi contatti. Ecco alcuni modi in cui puoi farlo:

  • QRcode

Dopo aver raggiunto i 50 milioni di utenti, WhatsApp Business ha introdotto la possibilità di aggiungere contatti anche tramite QRcode

Se hai un negozio fisico questa opzione è molto utile perché puoi invogliare i tuoi clienti a contattarti inserendo il QRcode nella vetrina del tuo punto vendita. 

Se non hai un negozio fisico, non ti preoccupare, puoi comunque adottare la stessa tecnica inserendo il QRcode nel tuo sito internet o nei flyer pubblicitari. 

  • CTA
    I clienti sono più propensi ad avere delle conversazioni scritte e veloci piuttosto che a effettuare telefonate. 

Puoi usare questa loro preferenza a tuo vantaggio inserendo sul tuo sito il collegamento a WhatsApp e la CTA “Clicca per chattare”, invitandoli a contattarti.

  • Promozioni

Per acquisire altri numeri puoi utilizzare la strategia delle promozioni e fornire degli sconti solo a chi è iscritto al tuo canale WhatsApp Business. 

In questo modo riuscirai a ottenere i contatti dei clienti in cambio di un benefit e, oltre a invogliarli a utilizzare WhatsApp Business, creerai in loro un forte senso di community.

Come garantire la privacy con Whatsapp Business?

Tra gli obiettivi di WhatsApp Business non c’è quello di promuovere Spam e di certo anche tu non vorrai essere considerato aggressivo o invadente con le tue campagne di promozione. 

Per questi motivi WhatsApp Business ha introdotto l’obbligo di consenso. Così come accade per le iscrizioni alle newsletter, non potrai inviare dei messaggi ai tuoi contatti senza il loro consenso. 

In mancanza della loro autorizzazione esplicita, potrai solo rispondere alle loro domande.

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3 vantaggi di WhatsApp Business per la tua comunicazione

Se hai ottenuto il consenso dai tuoi utenti, puoi usare i messaggi in tre modi principali.

1. Sfruttare le automazioni

Un errore gravissimo quando si usa una app di messaggistica istantanea, soprattutto da parte di un’azienda, è lasciare un messaggio senza risposta. 

Utilizzare dei messaggi automatici ti salva da questo inconveniente, evitando la frustrazione del cliente.

Puoi usare questi messaggi per diversi scopi:

  • Dare il Benvenuto. Imposta un messaggio di benvenuto per tutti i clienti che ti scrivono per la prima volta. Questa piccola attenzione fa sentire il cliente coccolato, considerato e importante.
  • Comunicare la tua assenza. Avvisa i clienti della tua assenza e dell’impossibilità di rispondere. Se non sei presente per ferie puoi comunicare una data di ritorno oppure se l’azienda è momentaneamente chiusa puoi dare informazioni sull’orario di riapertura.
  • Follow up. Hai presente quando controlli qualche prodotto online e dopo ti arriva la mail dell’azienda ricordandoti che forse volevi acquistare qualcosa? Ecco, con WhatsApp Business puoi utilizzare gli stessi meccanismi inviando dei messaggi dopo un certo periodo di inattività del cliente.
  • Messaggi di risposta rapida. Sicuramente ti capiterà di ricevere tantissime FAQ. Per facilitare il tuo lavoro puoi salvare le risposte, così dovrai solo inviarle, guadagnando in velocità ed efficacia.
  • Fare SMS marketing. Puoi creare dei messaggi dedicati a dei gruppi di clienti prestabiliti in modo da dare informazioni su servizi o prodotti che pensi possano interessare.

2. Organizzarti meglio

Le potenzialità della messaggistica non sono finite qua. WhatsApp Business può essere usato anche per organizzarti meglio, controllare le statistiche e analizzare il tuo pubblico.

WhatsApp Business ti permette di creare fino a 20 etichette con colori diversi per organizzare i tuoi messaggi proprio come succede nella tua casella email. 

Non solo i messaggi importanti non andranno persi, ma potrai risalire facilmente a tutte le conversazioni che ti interessano di più attraverso le diverse categorie.

3. Monitorare le interazioni

L’applicazione ti consente anche di controllare alcuni dati:

  • le risposte ricevute, 
  • le visualizzazioni senza risposta
  • il tempo medio di lettura 
  • il tasso di abbandono.

I dati raccolti attraverso le statistiche e le analisi delle conversazioni sono molto preziosi per lo studio del tuo pubblico di riferimento e dei punti di forza e di debolezza del tuo business.

Attraverso le domande più frequenti e i feedback puoi capire dove migliorare e cosa il tuo pubblico desidera, in questo modo potrai profilare ancora di più le tue buyer personas e comprendere dove investire.

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Come vendere su WhatsApp Business?

Oltre alla vetrina della tua attività, su WhatsApp Business puoi costruire un vero e proprio negozio online attraverso la funzione catalogo e la funzione carrello.

  1. Puoi dare visibilità ai tuoi servizi e ai tuoi prodotti creando un tuo personale catalogo. I cataloghi di WhatsApp Business funzionano in modo simile alle vetrine di Facebook o di Instagram: i clienti possono sfogliarli e approfondire tutta la tua offerta. 
  2. WhatsApp Business ha inserito anche la funzione carrello. Grazie a questo upgrade i tuoi clienti non si limitano a sfogliare i tuoi cataloghi, ma possono selezionarli e inviare un messaggio con l’ordine, concludendo l’acquisto dalla chat, senza altri pensieri.

Come fidelizzare i clienti con WhatsApp Business?

Utilizzando WhatsApp Business in modo più creativo puoi migliorare la gestione della community e accrescere il senso di esclusività e inclusività oltre che aumentare l’engagement del tuo pubblico.

Ecco un paio di consigli:

  • Inviare degli sconti esclusivi, contenuti inediti, informazioni in anteprima. Questa iniziativa sviluppa infatti la convinzione di fare parte di un piccolo cerchio di persone che gode di benefici esclusivi.

Il tuo pubblico potrebbe trasformarsi in una community e aumentare le tue vendite, non solo perché ha ricevuto uno sconto, ma perché si è sentito importante.

  • Avviare dei contest dove chiedi ai clienti di inviare messaggi e contenuti in linea con la filosofia aziendale. In questo modo puoi creare nel tuo cliente un senso di appartenenza ai valori aziendali e coinvolgerlo aumentando tantissimo il suo engagement. 

La gamification è, infatti, una delle maggiori strategie per ottenere risultati di questo tipo. Stimolare i propri clienti a essere protagonisti attraverso dei contenuti da loro generati li rende più attivi e reattivi, oltre che pronti all’acquisto.

Ora che sai come usare la messaggistica per organizzare la tua Customer Care e come creare shop e cataloghi per aumentare le conversioni sei pronto a esplorare le potenzialità di WhatsApp Business?

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