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20/02/2020

Pubblicità al cinema: quanti tipi ne conosci?

La pubblicità al cinema ha varie tipologie. E tu sai in quanti modi puoi pubblicizzare la tua attività al cinema?

La pubblicità al cinema è un investimento in continuo aumento, che coinvolge sempre più attività.

Negli ultimi anni il cinema è diventato uno dei maggiori e più efficaci mezzi di comunicazione e marketing per piccole e grandi imprese.

Secondo una ricerca condotta da Audimovie, ci sono tre momenti importanti per comunicare con lo spettatore:

  • prima dello spettacolo, durante l’accoglienza in sala;
  • in sala, prima della proiezione del film;
  • dopo lo spettacolo, in uscita dalla sala.

Durante questi tre momenti la tua attività può parlare allo spettatore in diversi modi. E tu sei sicuro di conoscerli tutti?

Vediamo insieme quali possono essere.

LEGGI ANCHE: Cinema e pubblicità al cinema tra 2019 e 2020

Spot pubblicitario in sala: come lo realizziamo per te?

Lo spot pubblicitario al cinema è un mezzo diretto ed efficace per attirare l'attenzione dello spettatore sulla tua attività e raggiungere il pubblico nel modo più spettacolare possibile.

Tra le varie possibilità, questa è forse quella più conosciuta e immediata.

Eppure studiare una pubblicità adatta per ogni tipo di business non è semplice.

Ecco perché è importante affidarti alla giusta concessionaria di pubblicità.

Noi possiamo fare qualcosa per te. In base ai bisogni della tua attività creiamo uno spot ad hoc in alta definizione, per essere trasmesso perfettamente sul grande schermo.

Lo spot pubblicitario ha una durata variabile, dai 6 ai 30 secondi, in base al budget investito e alle esigenze del cinema.

Nella preparazione dello spot, infatti, oltre a ciò che vuoi pubblicizzare, puoi scegliere:

  • la lunghezza in secondi;
  • i cinema in cui vuoi sia proiettato;
  • il numero di sale dove verrà trasmesso.

Una volta ricevuto l’intero materiale, in particolare il logo e altre immagini utili scelte da te - ricorda che devono essere sempre in alta risoluzione -, affronteremo una serie di passaggi tecnici per realizzare lo spot e, infine, procedere alla sua messa in onda sul grande schermo.

Vediamo insieme come nasce la tua pubblicità:

  1. fase di script: è una sceneggiatura che mette insieme il parlato con le immagini;
  2. montaggio: esistono diversi montaggi in cui presentiamo il tuo prodotto con animazioni;
  3. speaker ed effetti sonori: aggiungiamo poi la voce maschile o femminile dello speaker e diversi effetti sonori concordati insieme a te;
  4. diritti musicali: le spese maggiori sono investite proprio sui diritti musicali;
  5. programmazione in sala: una volta approvata la bozza procederemo alla messa in onda del tuo spot.

Lo spot è il mezzo più efficace per trovare nuovi clienti, proprio perché, nel buio della sala, l’attenzione del pubblico è focalizzata sull’unico elemento luminoso, lo schermo.

Questo tipo di pubblicità ha un forte impatto emotivo e riesce a generare un ricordo nella mente di ogni spettatore in maniera spontanea.

LEGGI ANCHE: Così facciamo il tuo spot al cinema, dallo script alla messa in onda

flyer spot pubblicitari floor graphic

Flyer pubblicitario: cos’è e qual è il suo punto di forza?

Il flyer pubblicitario non è altro che il tipico volantino che contiene gli orari e la programmazione dei film che verranno proiettati al cinema.

Questo folder informativo si trova, di solito, all’interno della multisala, all'ingresso della struttura, nell’atrio o vicino alle casse.

Una volta scelto il banner, relativo alla tua attività, da inserire nel flyer, si procede alla stampa e alla distribuzione.

La distribuzione e l'esposizione dei flyer avviene ogni settimana, nei cinema da te scelti.

Il punto di forza dei flyer pubblicitari nei cinema sta nella possibilità di una diffusione del messaggio pubblicitario della tua attività a lungo termine.

Lo spettatore, infatti, una volta preso con sé il flyer non lo consulterà solo in quel momento, ma lo porterà a casa e lo utilizzerà anche in un secondo momento. Ciò lo porterà a leggere più volte, non solo le programmazioni in sala, ma anche la tua pubblicità.

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Spazi e corner espositivi: strumenti per attirare l’attenzione del pubblico

Le affissioni, ovvero i cartelli pubblicitari che trovi nel cinema, proprio mentre aspetti di entrare in sala, e i corner espositivi possono essere posizionati in uno spazio specifico all’interno o all’esterno della multisala.

Puoi presentare un tuo prodotto o allestire dei corner espositivi dove le hostess daranno informazioni, distribuiranno depliant, gadget o, magari, dare il via a delle vere e proprie dimostrazioni o giochi per coinvolgere il pubblico.

Totem pubblicitari: per coinvolgere gli spettatori nei momenti d’attesa

Il totem pubblicitario è davvero efficace per la promozione della tua attività, del tuo prodotto e del tuo marchio.

È un cartello autoportante dotato di una o due tasche dove vengono inseriti i flyer, ed è possibile collocarlo in diversi punti della multisala, quindi lo puoi posizionare in quei punti dove c’è più pubblico e dove c’è più visibilità.

Ti stai chiedendo qual è l'efficacia dei totem? I totem non interrompono alcuna programmazione, ma devono attirare da sé l’attenzione dello spettatore che, in fila alle casse o in attesa di entrare in sala, per occupare il tempo si guarderà intorno e leggerà i diversi cartelli pubblicitari intorno a lui.

Proprio per questo i totem pubblicitari sono dei mezzi molto utili per promuovere la tua attività: catturano l’attenzione del pubblico e lo colpiscono proprio nei momenti di vuoto e di attesa.

Esistono anche totem multimediali touch, che trasmettono contenuti multimediali di qualsiasi genere: specificità sul prodotto, sull’attività, ma anche giochi e attività interattive.

LEGGI ANCHE: Pubblicità al cinema: assistenza e servizi per la tua campagna

Floor graphic: complemento essenziale per la comunicazione visiva

Il Floor graphic è un’immagine che accoglie il pubblico all’entrata della multisala con delle sponsorizzazioni stampate sul pavimento. Davvero difficile da ignorare. Lo sguardo dello spettatore, infatti, cade spesso verso il basso.

Biglietti: non solo tagliandi d’acquisto

Già, hai capito bene, stiamo parlando del biglietto di ingresso al cinema.

Avrai notato anche tu che spesso riportano proprio la pubblicità di un prodotto o di un’azienda.

Anche questo tipo di pubblicità può rivelarsi davvero molto utile per il tuo business, agendo come un promemoria che rimane tra le mani delle persone.

Il messaggio pubblicitario scelto per la tua attività è inserito nel retro del biglietto, ciò fa sì che lo spettatore legga in automatico la tua pubblicità una volta acquistato il biglietto e che lo tenga con sé durante tutto l’arco del tempo.

Il messaggio resterà ben impresso e potrà restare nelle tasche degli spettatori come una sorta di biglietto da visita.

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Direct Marketing: una relazione diretta e duratura con lo spettatore

Hai mai sentito parlare di Direct Marketing?

Il Direct Marketing è un insieme di attività di marketing finalizzate a costruire un vero e proprio contatto e un’interazione con quelli che potrebbero essere futuri clienti della tua attività.

Fa sì che il tuo servizio, o in generale, ciò che offre la tua attività, vada direttamente in mano al consumatore, tramite un’azione di volantinaggio.

La distribuzione dei volantini, prima e dopo lo spettacolo, è molto utile per mandare un messaggio diretto allo spettatore, proprio sui tuoi prodotti e servizi.

Insomma, puoi attirare l'attenzione dello spettatore tramite un piano di marketing strategico personalizzato costituito da interviste, indagini e informazioni generali.

pubblicita e spot al cinema

Quanto è efficace la pubblicità al cinema?

Oggi la pubblicità al cinema è uno degli strumenti più efficaci e diretti per far conoscere la tua azienda, a costi contenuti.

Tra gli strumenti più efficaci abbiamo visto gli spot. Sono davvero validi alleati poiché:

  • coinvolgono lo spettatore in un momento di completo relax e soprattutto nel momento in cui la sua attenzione è focalizzata sul grande schermo;
  • possono essere targettizzati in funzione della categoria di film che andrà ad essere proiettato o del film stesso;
  • saranno più apprezzati e rimarranno impressi a lungo nella mente dello spettatore quanto più saranno personali, originali e coinvolgenti;
  • sfruttano l’audio di ottima qualità e l’eccellente grafica che puoi ottenere solo al cinema, creando un effetto davvero sensazionale.

LEGGI ANCHE: Quanto costa fare pubblicità al cinema?

Adesso conosci tutte le tipologie di pubblicità al cinema.

Hai ancora dubbi su come pubblicizzare la tua attività? Oppure stai già pensando al tuo prossimo spot? Contattaci, ti daremo tutte le dritte necessarie.

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