30 Gennaio 2019

Image

Perché il 2019 è un anno di svolta per il cinema… e per la tua pubblicità

Approfitta delle pellicole più attese dell’anno per mostrare lo spot della tua attività agli spettatori in sala.

Scopri gli ultimi aggiornamenti!
Questo articolo è un po’ datato, ecco perché ti suggeriamo un nuovo contenuto:

Pubblicità al cinema: i risultati 2023, le aspettative 2024

I tuoi servizi sono efficaci, i tuoi prodotti di qualità. Insomma, la tua azienda ha tutte le carte in regola per farsi largo sul mercato. Stai vagliando alcune possibilità per dare una bella spinta agli affari e proporti a un pubblico sempre più ampio.
Quest’anno per te un’ottima alternativa è la pubblicità al cinema. Ci avevi pensato?

Forse non ti sei mai fermato a riflettere su quanto possa essere incisivo uno spot sul grande schermo. Immagina la scena: il buio in sala e gli spettatori comodi sulle poltrone, in attesa di assistere allo spettacolo.

Il tuo spot che viene proiettato di fronte a una platea facilmente impressionabile, sulla quale vividezza delle immagini e dei suoni hanno un notevole impatto.

E quale anno migliore del 2019 per fare questa scelta? Già, perché il 2019 sarà ricco di novità al cinema.

La programmazione nelle sale, con i suoi molteplici vantaggi, può diventare la molla giusta per far balzare in avanti la tua azienda rispetto alla concorrenza.

Scarica il calendario

La programmazione al cinema nel 2019

Dal ritorno di Tarantino con il terzo volume di Kill Bill, alla rivisitazione di Dumbo firmata Tim Burton, fino all’intramontabile saga dedicata a Rambo, le sale cinematografiche sono pronte a proiettare produzioni importanti.

Animazione, horror, cinecomic e tanto altro per soddisfare i più svariati gusti del pubblico.

Le associazioni di settore, come ANICA, ANEC e ANEM, inaugurano il nuovo anno con positività. Ottimismo già ripagato nella prima settimana di gennaio, con un incremento del 12% di affluenza nelle sale rispetto allo stesso periodo del 2018 – a conferma che in Italia il cinema è la prima scelta di intrattenimento socio-culturale.

Le prospettive sono incoraggianti: ripresa del mercato e incremento del pubblico sono gli obiettivi primari. Tutte le parti coinvolte, dai produttori ai distributori, lavoreranno con l’intento di trasformare il 2019 in un anno di svolta, almeno per il cinema.

L’eccezionale rivoluzione sarà la distribuzione più omogenea delle pellicole. Durante tutto l’anno, infatti, i principali titoli arriveranno nelle sale senza lasciare sguarniti alcuni periodi – come è sempre successo per l’estate.

Scarica il calendario

I principali film in uscita nel 2019

Il mondo del cinema è in fermento e altrettanto lo sono gli spettatori, che aspettano la proiezione del loro film preferito.

Ecco la lista delle pellicole più attese:

 

Captain Marvel 

In uscita il 6 marzo, questa storia firmata Marvel è ambientata negli anni ’90 e dedicata a Captain Marvel. 

 

Dumbo 

Il remake in live action della prima versione animata del 1942 arriva al cinema il 28 marzo, con la firma di Tim Burton. 

 

Avengers: Endgame 

Le vicende dei supereroi Vendicatori della Marvel Comics conquisteranno il pubblico italiano a partire dal 24 aprile. 

 

X-men: Dark Phoenix 

Ancora un sequel e ancora la produttiva matita di casa Marvel a tracciare le vicende. Il film esce nelle sale il 6 giugno. 

 

Justice Leauge 2 

In arrivo il 14 giugno. Il film riunisce icone del mondo dei supereroi come Batman e Superman… e, sotto la maschera, Ben Affleck e Henry Cavill. 

 

Spiderman: Far From Home 

Nuove vicende e intrighi per uno dei personaggi più amati e conosciuti dell’universo Marvel. Per vederlo all’opera, bisognerà aspettare il 4 luglio. 

 

It – Capitolo 2 

Ventisette anni dopo, il celebre clown è ancora a Derry. Il Club dei Perdenti si riunisce per un’altra battaglia contro il male. L’horror dai maggiori incassi ci terrà sulle spine dal 5 settembre. 

 

Joker 

Arriva a inizio ottobre, precisamente il 3, la pellicola che ci mostra la vita da uomo comune di Arthur Fleck, prima di vestire i panni di Joker. Una nuova lettura per uno dei cattivi più famosi. 

 

Kingsman 3 

Una spy story con un pizzico di ironia chiude il ciclo delle avventure dei due protagonisti Harry Hart e Eggsy. Nelle sale dal 14 novembre. Come finirà? 

 

Terminator 6 

Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton di nuovo insieme sul set per la nuova pellicola dedicata al cyborg più noto di sempre. In tutti i cinema dal 22 novembre. 

 

Frozen 2 

La casa di animazione Disney propone il seguito delle avventure di Anna ed Elsa. Dal 12 dicembre torneremo a divertirci e a commuoverci insieme alle due sorelle. 

 

Star Wars: Episode IX 

Previsto per il 18 dicembre, un nuovo episodio della saga fantascientifica per eccellenza. “Han è tornato”, un gradito regalo sotto l’albero per gli appassionati. 

 

L’amico di scorta 

Numerosissimi fan stanno già scalpitando. Checco Zalone, che ha già incassato oltre 173 milioni di euro con i suoi film – Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013) e Quo vado? (2016) -, torna con una nuova pellicola. Sarà ancora record d’incassi? 

 

Rambo 5: Last blood 

Il grande personaggio d’azione, icona degli anni ’80, fa ritorno sul grande schermo. E Sylvester Stallone torna a vestire i panni di John Rambo. 

 

World War Z 2 

A metà strada tra satira e documentario, senza rinunciare al dramma. Sotto la direzione di David Fincher ritroviamo Brad Pitt. Pronto alla nuova invasione di zombie? 

 

C’era una volta a Hollywood 

DiCaprio, Pitt, Pacino; tre nomi forti, tre grandi interpreti al cinema entro il 2019. Il film racconta la vita di un attore sul finire degli anni ‘60, con sfumature thriller, firmata Tarantino. 

 

Now you see me 3 

Pronti a compiere nuove e improbabili rapine, i maghi del crimine stanno per tornare all’azione. 

 

Suicide squad 2 

Attesissimo sequel delle vicende della banda di eroi più improbabile di tutti i tempi. Eguaglierà gli oltre 740 milioni di dollari incassati dal primo film? 

2 vantaggi della pubblicità al cinema nel 2019

Quello che abbiamo appena detto, come si traduce a livello pratico in benefici per te e per la pubblicità dedicata alla tua attività?

1. Maggiore copertura

Come già annunciato dagli addetti ai lavori, nelle prossime settimane verranno definite le date di uscita di diversi film, anche italiani, che valorizzeranno il periodo estivo e daranno continuità e spessore alle proiezioni tutto l’anno.

L’obiettivo di questi film, che saranno nelle sale tra giugno e agosto 2019, è proprio quello di rilanciare il cinema nei mesi più caldi. E garantire al pubblico prodotti culturali fruibili sempre.

La conseguenza? Una costante presenza di pubblico in sala che non subirà cali drastici in estate. Così il tuo messaggio pubblicitario avrà una maggiore copertura rispetto a quanto accaduto gli anni scorsi.

La presenza di film durante tutto l’anno ti garantisce maggiori possibilità di mostrare lo spot al tuo pubblico.

2. Migliore targettizzazione

Chi sono i frequentatori tipo dei cinema? Difficile creare un identikit che sia valido per tutto il pubblico. Di certo si tratta di persone dinamiche con un livello socio-culturale alto.

Un gruppo costituito da giovani, adulti, uomini e donne, famiglie o compagnie di amici. Nell’insieme molto eterogeneo con diverse preferenze ed esigenze. Tra tutte queste persone puoi di certo colpire chi ha bisogno dei tuoi prodotti o servizi.

E nel 2019, il vantaggio cresce. Data l’ampia scelta di generi e l’equilibrata distribuzione delle pellicole, per il pubblico sarà più facile trovare il film e il momento ideale per andare al cinema.

E la tua pubblicità potrà arrivare a persone che hanno sì gusti cinematografici diversi, ma possono avere l’esigenza di richiedere uno stesso servizio. Magari proprio il tuo.

Scegli la zona, il cinema, la sala e anche il film che possono corrispondere al tuo cliente tipo. In questo modo avrai targettizzato il tuo pubblico, agendo a livello locale, cioè focalizzandoti direttamente sul territorio.

Insomma, con una semplice mossa il tuo brand può raggiungere il target ideale in una zona di tuo interesse.

Scarica il calendario

Altri vantaggi della pubblicità al cinema nel 2019

Il cinema può essere considerato uno dei migliori mezzi per raggiungere il tuo pubblico. Sei ancora perplesso? Siamo sicuri che cambierai idea leggendo questo elenco di vantaggi che la pubblicità al cinema ti dà.

  • La platea in sala è predisposta all’ascolto. In attesa dell’inizio del film, in un contesto rilassante e piacevole, le persone sono in un momento di attenzione e predisposizione a ricevere e assimilare informazioni.
  • Il livello di attenzione è elevato. Al cinema lo spettatore è immerso in un’esperienza che coinvolge ogni area sensoriale. Tutto ciò che lo circonda contribuisce a mantenere alto il livello di attenzione. Così il messaggio promozionale sarà più efficace.
  • La pubblicità diventa spettacolo. Le tue immagini sul grande schermo, sfruttando le ottime risoluzioni offerte dalle moderne tecnologie e l’effetto audio, diventano parte integrante dello spettacolo che sta per iniziare.
  • La pubblicità al cinema genera emozioni. Le sensazioni prodotte dal film faranno sì che gli spettatori siano più coinvolti. Il tuo spot, in altre parole, li colpirà dritti al cuore.
  • La pubblicità si rivolge a chi prende decisioni. Un punto di forza della pubblicità sul grande schermo è poter parlare in modo diretto a chi dovrà affrontare la spesa per quel prodotto o servizio. E lo fa in un momento in cui la persona interessata è in famiglia o con amici, in un’atmosfera che la porta a essere più disponibile verso la scelta e la decisione.
  • La platea è vasta ed eterogenea. Diciamocelo, a tutti piace il cinema. Il mondo in cui ci trasporta, la prospettiva da cui ci fa vedere le cose, conquista e appassiona. Ecco perché facendo girare il tuo spot nelle sale cinematografiche potrai arrivare davvero a un grande numero di persone.

Come vedi il cinema ti aiuta a far arrivare il tuo messaggio a chi guarda. E se il 2019 è un anno di cambiamento, perché non cambiare scegliendo la pubblicità al cinema?

Prenota il tuo spazio pubblicitario. Approfitta dei posti ancora disponibili e batti sul tempo i tuoi concorrenti. Non c’è ragione per non mettere a frutto ogni opportunità.

Scarica il calendario