13 Luglio 2017

Image

Perché i video sono il futuro della comunicazione?

Chi decide di puntare sui video per comunicare sul web, conosce molto bene le enormi potenzialità di questo strumento. E si muove nella direzione giusta.

Il video marketing è una delle tecniche di content marketing più efficaci, oltre ad essere un trend in continua crescita, sempre più diffuso e utilizzato dagli esperti di comunicazione soprattutto sui social. Su Facebook, ma anche su Instagram, i video elencano news, mostrano prodotti, intrattengono con sketch divertenti. E nella maggior parte delle volte funzionano più dei testi o delle immagini veicolati online.

Grazie a quali fattori?

Emozioni

I video emozionano. Immagini, parole, musica: la combinazione perfetta (quando è armonica) per parlare al cuore delle persone. Che siano su YouTube o in televisione, di compleanno o comici, i video che funzionano “giocano” bene con i sentimenti umani: gioia, rabbia, paura, tristezza, speranza… e molti altri. E stabiliscono una speciale connessione con chi li guarda.

Semplicità

I video semplificano. Pensate, ad esempio, ai video tutorial. Hanno avuto grande successo perché attraverso sequenze di immagini illustrano in modo chiaro ed inequivocabile passaggi complessi da spiegare a parole.

I video vengono utilizzati spesso anche in campo finanziario o assicurativo per presentare prodotti e servizi specifici alla massa, talvolta poco esperta.

video comunicazione
Voglio personalizzare la mia comunicazione

Personalità

I video parlano. Un brand può rivelare il suo carattere attraverso i video, scegliendo un particolare linguaggio o tono di voce. Un’azienda che comunica con i video trasmette una determinata personalità, diventa umana agli occhi dei propri clienti e pone le basi per una relazione profonda con loro. Le distanze si accorciano, nascono nuove conversazioni.

Numeri

I video possono aumentare le conversioni fino al 300% come è spiegato in Il video marketing è la strategia migliore per i contenuti; infatti il 30% di chi acquista da mobile considera il video uno degli strumenti più utili per esaminare il prodotto – questo dato arriva dal Web Marketing Festival 2017. Se per il 52% dei marketer il video è lo strumento che converte meglio, è anche vero che la sua recente fortuna è legata ai principali social network.

YouTube ha impiegato 10 anni a raggiungere 4mld di video views al giorno. Facebook 6 mesi. #WMF17 #IUSVEsocialTEAM @UpStoryIT

— Nicolò Camporese (@CamporeseN) 23 giugno 2017

A proposito, avete già letto Come usare i social network per il business, trend e consigli utili?

Voglio personalizzare la mia comunicazione