Blog

26/10/2018

Nuovi clienti con la pubblicità al cinema: il caso Nuova Ottica

Pianificando una campagna spot sul grande schermo, l’ottica con sei punti vendita nel veronese ha potenziato la brand awareness e aumentato il fatturato.

Corrado Bleve, titolare di Nuova Ottica, è uno dei nostri clienti più soddisfatti. Così abbiamo deciso di raccontarti la sua storia di successo, legata al nostro servizio di pubblicità al cinema: lasciati ispirare dal suo intuito imprenditoriale, scopri come è riuscito a far crescere la sua attività con negozi dislocati nella provincia di Verona.

Per Nuova Ottica abbiamo realizzato una serie di spot promozionali destinati al grande schermo: ci siamo occupati di tutto, dalla prenotazione dello spazio nei cinema selezionati alle fasi di progettazione, montaggio, speakeraggio e messa in onda dello spot. Dal 2011 lavoriamo come concessionaria di pubblicità al cinema locale in Triveneto e in altre regioni italiane.

Ah, il caso Nuova Ottica, e altri due casi interessanti, sono raccontati nel dettaglio all'interno di un pdf gratuito.

 

Scarica il pdf gratuito

 

Detto questo, passiamo al dunque. Ecco il case study di Nuova Ottica, di Corrado Bleve, aggiornato a novembre 2018.

Il cliente: Nuova Ottica, in provincia di Verona

Nuova Ottica di Corrado Bleve vende occhiali delle migliori marche e accessori per la vista a Villafranca di Verona, San Giovanni Lupatoto, Castel D’Azzano, Cerea, Castelnuovo del Garda e Valeggio sul Mincio - tutte in provincia di Verona, snodi chiave di una rete strategica ben ramificata sul territorio scaligero. I prodotti e gli articoli principali in vendita nei sei negozi, specificati anche sul sito internet, sono occhiali da vista, occhiali da sole, lenti da vista, lenti progressive, lenti per luce blu, lenti a contatto e liquidi. Tutti i punti vendita sono funzionali, ordinati e luminosi.

La necessità: trovare nuovi clienti

Nuova Ottica è un’attività in continua crescita ed espansione. Corrado Bleve e il suo staff hanno sentito il bisogno di promuovere e far conoscere l’ottica al di fuori delle città dove è già presente, provando a raggiungere persone e nuovi potenziali clienti nei territori limitrofi. In particolare negli ultimi mesi Bleve ha capito che, per aumentare il fatturato, era necessario dare maggiore visibilità ai negozi di Cerea e Castelnuovo del Garda. Entrambi i comuni contano all’incirca 15mila abitanti e hanno grandi potenzialità lato business: il primo è in prossimità delle province di Rovigo e Padova, il secondo a confine con il Lago di Garda. 

nuova ottica pubblicità al cinema

La soluzione: fare pubblicità al cinema

Nuova Ottica è venuta a conoscenza della nostra agenzia, MP Quadro, grazie al passaparola; Bleve ha contattato personalmente l’agente commerciale per avere maggiori informazioni sul servizio di pubblicità al cinema. Il primo contatto, dunque, è avvenuto circa sette anni fa. Che cosa ha spinto Nuova Ottica ad approfondire? La competenza del commerciale nel rispondere alle domande e l’accattivante presentazione del servizio tramite dépliant. 

Bleve ha giudicato molto positivamente l’esperienza pluriennale di MP Quadro nel settore cinema. Ha fin da subito intuito che le esigenze di Nuova Ottica erano molto simili a quelle della maggior parte delle piccole e medie imprese già clienti dell’agenzia, con sede nelle province del Triveneto e Lombardia. Ha deciso di fare pubblicità al cinema e di supportare la strategia promozionale sul grande schermo con campagne integrate online e offline.

LEGGI ANCHE: Report gratuito: tutti i numeri del cinema in Italia

Nel 2018 Bleve ha acquistato un pacchetto di spot al cinema nelle strutture di Legnago, Sona (The Space Cinema Verona) e Torri del Benaco - tutte in provincia di Verona -, accettando la nostra proposta su misura, con l’obiettivo di fare brand awareness sui punti vendita di Cerea e Castelnuovo del Garda. A convincerlo sono stati, ancora una volta, la competenza del commerciale e il periodo dell’anno proposto per la proiezione degli spot - un anno intero. Quali sono stati gli oggetti degli spot, personalizzati secondo le sue indicazioni? Le immagini dei prodotti tratte dai nuovi cataloghi e le fotografie scattate all’interno dei negozi, per mettere in evidenza i punti di forza di Nuova Ottica. In contemporanea Bleve ha investito in annunci stampa, spot televisivi, campagne social, cartellonistica e pubblicità dinamica su camion vela.

brand awareness pubblicità al cinema

I vantaggi: aumento della brand awareness

Nel corso degli anni, Nuova Ottica ha beneficiato degli effetti positivi della pubblicità al cinema, all’occasione integrata con le campagne promozionali sugli altri media online e offline. Sul lungo termine Corrado Bleve ha riscontrato un effettivo aumento dei clienti e il conseguente aumento del fatturato aziendale, dovuti al rafforzamento della brand awareness. Il marchio Nuova Ottica ha acquisito visibilità nella provincia di Verona.

LEGGI ANCHE: Fai pubblicità al cinema con la nostra offerta speciale

Gli sviluppi futuri: rinnovo della collaborazione

Soddisfatto dei risultati ottenuti in circa sette anni di collaborazione, Bleve ha sempre rinnovato l’accordo con MP Quadro, dal giorno del primo contatto con la nostra agenzia: Nuova Ottica ha usufruito del servizio di pubblicità al cinema senza interruzioni in passato, e ha intenzione di proseguire su questa linea anche in futuro.

La testimonianza diretta di Nuova Ottica

“I punti di forza di MP Quadro sono la competenza del commerciale, la precisione del responsabile della divisione in azienda e più in generale la serietà di tutto lo staff.” - Corrado Bleve, titolare di Nuova Ottica.

Scarica i 3 case studies  sulla pubblicità al cinema

Contattaci