Blog

27/05/2019

Non uno, ma ben due nuovi loghi per il futuro di MP Quadro

Abbiamo cambiato look. E visto che c’eravamo, ci siamo pure “sdoppiati”. MP Quadro ha partorito MP Quadro cinema e MP Quadro web, lo spinoff completamente dedicato al digitale.

C’è aria di novità in MP Quadro - e il bello è che siamo solo all’inizio. Per cominciare ti mostriamo i nuovi loghi aziendali, che portano con sé un bel po’ di cambiamenti. Il resto lo scoprirai pian piano, seguendoci sul blog e sui social.

Noi siamo carichi. E tu?

Andiamo dritti al punto con questo video che ti mostra i loghi di MP Quadro cinema e MP Quadro web, la startup appena avviata che si occupa di innovazione digitale.

MPQ_loghi_YT


Due nuovi loghi, una storia da raccontare

Come tutte le cose, anche i nostri loghi hanno una storia. È una storia... che fa clic. Sì, ci sembra giusto definirla così. Vuoi sentirla?

MP Quadro è accesa - ops, operativa - dal 2001. Ci siamo resi conto che tutti i giorni, da quel giorno, accendiamo qualcosa con un piccolo e semplice clic.

A pensarci bene nel corso degli anni abbiamo acceso sempre più oggetti e strumenti: fax, telefoni, computer, stampanti, cellulari, app. In altre parole, tutti i giorni accendiamo idee che diventano azioni e poi a loro volta nuove idee. Lo facciamo da quasi vent’anni.

Così abbiamo deciso che il nostro logo doveva essere acceso.

Abbiamo capito che il simbolo dell’accensione era perfetto per noi. È un simbolo semplice, immediato, universale. È tecnologico. Se è on significa che tutto funziona. E poi è circolare come un insieme che al suo interno racchiude tanti elementi, i componenti della nostra squadra.

Contattaci

mpquadro-nuovi-loghi

E perché due loghi, associati al logo di MP Quadro, proprio di quei colori?

Il logo di MP Quadro cinema è grigio e arancione. Il grigio, il colore della roccia e della tecnologia, è neutrale. Trasmette solidità e sicurezza. L’arancione simboleggia armonia, creatività, fiducia in se stessi e negli altri. È inoltre indice di umanità e ambizione.

Il logo di MP Quadro web è grigio e ciano. Grigio perché richiama i valori di MP Quadro, in particolare il desiderio di implementare nuove tecnologie. Il ciano, invece, è molto utilizzato nel marketing e evoca i concetti di precisione e affidabilità. Viene spesso associato alle aziende che vogliono innovare i mercati.

MP Quadro cinema e MP Quadro web: ti stai chiedendo in che cosa consistono, a livello pratico, i due progetti? Te lo spieghiamo di seguito - solo un paio di curiosità però, perché non vogliamo svelarti subito tutte le sorprese.

struttura

I progetti MP Quadro cinema e MP Quadro web

MP Quadro è la società “madre”, nata nel 2001. Marco e Massimiliano, i titolari, si sono rimboccati le maniche e hanno realizzato un sogno: mettere in piedi un’impresa focalizzata sui servizi di grafica e stampa per i cinema. Che poi è diventata concessionaria di pubblicità.

All’epoca erano soltanto in due a destreggiarsi tra aspirazioni e responsabilità - pensa che al posto delle sedie usavano gli scatoloni di cartone -. Oggi siamo una squadra di circa venti persone. C’è chi lavora qui da anni, e chi da mesi. C’è chi deve ancora arrivare.

Con il tempo siamo cresciuti e abbiamo sviluppato nuove competenze, soprattutto in ambito digital. Alcuni di noi hanno iniziato ad approfondire la comunicazione sui canali web e social, tanto da innescare una trasformazione profonda: MP Quadro non era più solo uno studio grafico, anzi aveva i requisiti per essere anche una web agency.

mpquadro-evoluzione-logo

Il 2018 è l’anno di svolta. A supporto della società originaria, diventata poi MP Quadro cinema, è arrivato MP Quadro web - lo spin off aziendale dedicato alla ricerca e all’implementazione di tecnologie digitali. La comunicazione continua ad essere la nostra grande passione, ma operiamo separatamente per dare il massimo nei rispettivi ambiti.

D’ora in poi MP Quadro cinema e MP Quadro web lavoreranno insieme, l’una accanto all’altra, con obiettivi di crescita comune. Sono le due metà di una mela che presto, ne siamo sicuri, potrebbe dar vita a tanti nuovi alberi.

Contattaci