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15/11/2018

Fare brand awareness con la pubblicità al cinema: il caso Terme di Giunone

Avviando una campagna mirata sul grande schermo, il parco termale di Caldiero (Verona) ha dato maggiore visibilità al marchio in Veneto e nel mantovano.

Vittorio Gazzabini, direttore di Terme di Giunone, è uno dei clienti storici di MP Quadro. In questo articolo ti raccontiamo la sua esperienza con il nostro servizio di pubblicità al cinema: forte dei risultati e del rapporto di fiducia instaurato con il commerciale, Gazzabini ha deciso di continuare a promuovere il parco in numerose sale strategiche sul territorio.

Per Terme di Giunone abbiamo creato una serie di spot promozionali, che abbiamo fatto proiettare a Verona, Legnago, Vicenza, Padova e Mantova; dal 2011 infatti lavoriamo come concessionaria di pubblicità al cinema in Triveneto e nel resto d'Italia. Abbiamo seguito internamente tutte le fasi del lavoro, dal montaggio alla messa in onda degli spot.

Abbiamo raccolto i case studies più significativi all'interno di un pdf:  scaricalo e leggilo con calma. 

 

Scarica il pdf gratuito

 

Bene, ora vediamo insieme i dettagli di un caso studio. Ecco il case study di Terme di Giunone, aggiornato a novembre 2018.

Il cliente: Terme di Giunone a Caldiero (Verona)

Le Terme di Giunone sono un luogo di benessere immerso nella natura a circa dieci km ad est di Verona, nel comune di Caldiero. Il parco è un complesso di strutture antiche e impianti moderni per la balneazione e, più in generale, il divertimento. Vasche termali e piscine, ma anche campi da tennis, beach soccer e beach volley circondati da bar e ristoranti: d’estate le Terme di Giunone attirano bambini, ragazzi, coppie e famiglie. Il centro è frequentato da persone di tutte le età.

La necessità: dare visibilità al brand

Vittorio Gazzabini, direttore della struttura, ha un importante obiettivo di marketing: fare brand awareness, dare sempre maggiore visibilità al marchio Terme di Giunone e far circolare il suo nome oltre i confini del comune di Caldiero, dove è già molto conosciuto.

Da un lato la provincia di Verona è disseminata di centri benessere con acqua termale - c’è quindi molta concorrenza -, dall’altro è ragionevole pensare che i potenziali clienti delle Terme di Giunone abitino nel raggio di 100 km da Caldiero. Fare pubblicità durante l’estate, quando la struttura è aperta, e colpire un pubblico il più possibile eterogeneo sfruttando un mezzo di comunicazione adeguato: questi i punti chiave della richiesta di Terme di Giunone.

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La soluzione: fare pubblicità al cinema

L’impresa Terme di Giunone è entrata in contatto con MP Quadro grazie alle attività di promozione del commerciale di zona: nel 2011 Gazzabini conosceva di persona il venditore, il quale lo ha introdotto gradualmente nel mondo della pubblicità al cinema. Il dialogo crescente fra i due professionisti e la stima reciproca hanno favorito la nascita della collaborazione.

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Da quell’anno, e per tutti gli anni successivi, gli spot promozionali di Terme di Giunone per il grande schermo - progettati, montati e mandati in onda dal team responsabile in agenzia - hanno raggiunto persone residenti in altre città del Veneto e della Lombardia. Gazzabini ha sottoscritto la proposta di MP Quadro, concessionaria con quasi vent’anni di esperienza nella gestione della pubblicità al cinema; nel 2018 gli spot sono stati trasmessi al Multisala Rivoli di Verona centro, Cinecentrum di Legnago, Cinecentrum di Cittadella (Padova), Starplex di Curtatone (Mantova), Multisala Roma di Vicenza.

Quali sono stati gli elementi che hanno convinto Terme di Giunone a firmare il contratto? La buona riuscita del primo appuntamento, grazie soprattutto alla preparazione del commerciale; la copertura garantita dai cinema ben distribuiti sul territorio; il periodo dell’anno offerto (i mesi di giugno e luglio, ideali per un parco acquatico). Hanno influito sulla decisione di Gazzabini anche la consapevolezza dell’impatto del messaggio sul pubblico, seduto di fronte al grande schermo, e il fattore emozionale caratteristico del canale.

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Il risultato: aumento della brand awareness

Pianificando la pubblicità al cinema per quasi sette anni consecutivi, il direttore del parco termale ha raggiunto il suo più importante obiettivo di marketing: potenziare la brand awareness del nome Terme di Giunone nella province di Verona, Vicenza, Padova e Mantova. In sala il messaggio è stato mostrato a uomini e donne di tutte le età, in fasce orarie diverse ed esclusivamente nei mesi estivi - quando il centro benessere è in grado di soddisfare la domanda del pubblico. 

Gli sviluppi futuri: rinnovo della collaborazione

Soddisfatto dei risultati ottenuti, Gazzabini ha ribadito l’intenzione di rinnovare l’accordo con MP Quadro anche in futuro. Le motivazioni che spingono l’azienda a riconfermare sono, ancora una volta, la serietà e affidabilità di MP Quadro e la necessità di diffondere il brand Terme di Giunone al di fuori del comune di Caldiero, così come al di fuori della regione Veneto.

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La testimonianza diretta di Terme di Giunone

“I punti di forza di MP Quadro sono la disponibilità e la competenza dei commerciali, la serietà e la precisione nell’esecuzione dello spot cinematografico, e non ultima la rapidità nella risoluzione di eventuali problemi.” - Vittorio Gazzabini, direttore di Terme di Giunone.

Scarica i 3 case studies  sulla pubblicità al cinema

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