14 Gennaio 2021

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Email e sito: gli strumenti digitali perfetti per la tua azienda nel 2021

Non solo social. Perché sito e email marketing devono essere presenti nella tua strategia online anche nel 2021?

Il 2021 è iniziato. È tempo di buoni propositi, di nuovi inizi e di sperimentare qualcosa di diverso. 

Anche la tua attività ha bisogno di proiettarsi verso un pubblico sempre più numeroso, magari verso nuove sfide e pure verso un aumento del fatturato.

Allora cerchiamo di capire cosa non potrà mancare nella strategia digitale in questo nuovo anno.

Cosa possiamo aspettarci da un mondo sempre più connesso e rivolto alla rete per le proprie richieste?

La vera novità è che non tutto è una novità. Grandi protagonisti, anche nel 2021, si confermano il sito web e l’email marketing.

Sorpreso? Vediamo insieme perché questi strumenti funzionano sempre meglio.

Voglio personalizzare la mia comunicazione

È ancora utile avere un sito web nell’era dei social?

Sì. Non ci sono dubbi. In un contesto come quello attuale, caratterizzato da un forte legame delle persone con il web, un sito per la tua attività è assolutamente necessario.

Non lasciarti ingannare dai social, sono solo l’altra faccia della medaglia. Ci spieghiamo meglio: sito e social sono due strumenti per il tuo business online che non si escludono, anzi, possono performare meglio se lavorano in sinergia.

Ecco quindi quali benefici può portare alla tua attività un sito web nel 2021.

10 buoni motivi per avere un sito nel 2021

1. Un sito internet è sempre accessibile

Puoi farti trovare sempre e ovunque. Prenotazioni e visualizzazioni sono effettuate anche nei giorni festivi o fuori dall’orario lavorativo.

2. Diventa il tuo biglietto da visita online

Puoi presentarti ai tuoi clienti e aprire le porte della tua azienda condividendo soltanto un link. Le persone troveranno i tuoi servizi online, le informazioni sempre aggiornate e potranno comunicare con una fonte ufficiale.

Puoi dare dettagli sulle novità e sulle attività in tempo reale, senza essere vincolato alla stampa, ad esempio di volantini o brochure, guadagnando in immediatezza e risparmiando sul piano economico.

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3. Fidelizza i clienti

Lo abbiamo appena accennato, puoi parlare direttamente con il tuo pubblico, proporre scontistiche, aggiornare sulle novità.

Un sito ti assicura uno spazio per il dialogo semplicemente creando una sezione come il blog. Organizzalo tenendo conto delle tematiche di interesse per il pubblico e curando la SEO, così da rispondere ai dubbi del tuo pubblico e coinvolgerlo.

4. Rafforza la Brand identity aziendale

Avere un sito significa evidenziare un’immagine al passo con i tempi, professionale che permette di mostrare chi sei, lo stile e il plus.

Dovrà rispecchiare la linea grafica aziendale e il tuo stile di comunicazione. E potrà evolvere insieme al brand mentre cresce. 

Puoi adattare struttura e contenuti all’identità del tuo brand per restare coerente e distinguibile agli occhi del tuo pubblico.

5. Costruisce autorevolezza

Il cliente è accolto in uno spazio sicuro, chiaro e affidabile. Assicurati di rispettare i principali parametri per garantire una buona user experience. Insomma, cura layout, velocità di caricamento e certificati di sicurezza.

Vuoi dare grande risalto all’aspetto della professionalità? Ti suggeriamo di acquistare il dominio

Sembra spesso una questione marginale, eppure il sito web è l’unica piattaforma di tua proprietà. Di conseguenza lo sono anche i contenuti. Hai sempre la certezza di controllare e avere a disposizione ciò che pubblichi. Al contrario, ciò non è sempre vero per i social.

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6. Sfrutta l’inbound marketing per aiutarti a superare la concorrenza

Grazie al sito puoi fare inbound marketing, ovvero farti trovare da chi ti sta cercando, quando ti sta cercando e rispondere al tuo pubblico nel momento in cui ha davvero bisogno di te.

Tutti cercano online, anche i tuoi potenziali clienti. Non essere presente equivale a non arrivare a milioni di persone.

E quando non ti trovano? Si rivolgono a un tuo competitor.

7. Possibilità di vendita diretta con e-commerce

Apri uno shop online per mettere in vendita i tuoi prodotti. Sfrutta il sito per andare oltre i confini geografici e aggancia nuove persone.

Anche nel caso di servizi, puoi proporre un catalogo online e tenerti in contatto con i clienti più lontani.

8. Fare advertising online

Creando delle landing page puoi promuovere un servizio specifico e trasformare i visitatori in clienti

Un sito può supportare importanti campagne pubblicitarie sia grazie alla grande platea a cui puoi rivolgerti sia per i costi più contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale.

Non dimenticare quanto abbiamo visto all’inizio di questa carrellata di benefici: sito e social lavorano insieme, quindi dai spazio alla connessione con i profili social. I riscontri positivi sono assicurati.

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9. Semplifica i processi aziendali

Aiuta nell’ottimizzazione dei tempi per gestire alcune funzioni. Puoi ridurre o automatizzare alcune attività. Un esempio? Pensa al tempo che potresti risparmiare per inviare dei preventivi.

10. Fornisce statistiche sul target

Aiuta a raccogliere informazioni sul comportamento degli utenti sul sito e a valutare ciò che il tuo pubblico richiede.

Un grande punto di forza di sito è che ti fornisce dati rilevanti sui visitatori. Quante persone hanno visto le tue pagine? E quali azioni hanno fatto? Cosa cercano? Dove si ferma il loro processo di acquisto?

Trova le risposte a queste domande e saprai come proporre i tuoi contenuti e le tue offerte per catturare il pubblico.

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L’email è veramente morta?

Se pensi che le email siano state soppiantate da tutti gli altri strumenti che utilizziamo quotidianamente come i social, whatsapp e Google, ti sbagli.

Le email occupano ancora un grande spazio nella comunicazione di ogni giorno. Non sei convinto? Diamo un’occhiata a un paio di dati:

  • il numero di utenti che utilizza attivamente l’email aumenterà in questi anni e si prevede che raggiungerà quota 4,3 miliardi di persone nel 2023,
  • il 49% dei consumatori è disponibile a ricevere materiale promozionale da parte dei loro brand favoriti.

Bastano questi due valori per capire quanto l’email marketing sia più vivo che mai e, anzi, è uno strumento che bisognerebbe imparare a utilizzare al meglio per riuscire a generare profitto e a fidelizzare i propri clienti.

L’email continua a essere utilizzata ogni giorno nelle comunicazioni personali, lavorative e commerciali.

Se ancora non lo stai facendo, il 2021 è il tuo momento per iniziare a collezionare le email dei tuoi visitatori. 

In generale, un modo unico di raccogliere le email è quello di creare contenuti aggiuntivi e renderli disponibili soltanto alle persone che si iscriveranno alla tua lista

Una volta che avrai una lista, potrai ricevere traffico informando tutti delle ultime novità dal tuo sito e ottenere quindi visualizzazioni.

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Cosa ti permette di fare l’email marketing?

Ci sono principalmente 3 modi in cui puoi utilizzare l’email nella tua comunicazione con il pubblico. Vediamoli insieme.

1. Comunicare in maniera personale e diretta

Puoi affidarti all’email per:

  • inviare aggiornamenti sulle novità che possono interessare ai clienti,
  • chiedere periodicamente dei pareri o dei riscontri su prodotti e servizi,
  • dare consigli mirati per risolvere specifici problemi del pubblico. 

Questo tipo di comunicazione è perfetta per nutrire la relazione con il cliente, accompagnarlo nelle sue difficoltà e per diventare il suo punto di riferimento.

2. Proporre offerte mirate

La seconda tipologia di comunicazione che si può spingere con l’email è la promozione di servizi e di offerte periodiche o specifiche per un determinato numero di clienti.

Puoi decidere di creare un’offerta a partire dai tuoi servizi per acquisire nuovi clienti o per riconquistare quelli persi.

3. Creare brand awareness con il pubblico che ancora non ti conosce

Questo è il modo più interessante per utilizzare l’email marketing e quello che ti consente di crearti un nome nella cerchia di potenziali clienti.

Cosa vuol dire “fare brand awareness”? Significa creare e aumentare la consapevolezza del tuo brand nella mente delle persone che non ancora non ti conoscono. 

Parliamo di quelle persone che potrebbero aver bisogno di un prodotto o servizio che offri, ma che ancora non si sono imbattute nel tuo nome.

Perché l’email è così efficace in questa tipologia di comunicazione? Perché ti consente di creare una relazione continua e personale con la persona interessata, in modo che ti veda come un punto di riferimento per la risoluzione dei suoi problemi.

Per il successo online del tuo business non tralasciare sito web ed email marketing. Possono regalarti grandi possibilità anche nel 2021.

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