24 Giugno 2021

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Comunicare con la pubblicità in televisione per fidelizzare i clienti

Perché la tua azienda ha bisogno di fare pubblicità sulle emittenti locali? Come puoi sviluppare il tuo spot pubblicitario su misura?

Se diciamo televisione a cosa pensi? Talk show, serie tv, film. E poi ancora informazione, documentari, reality.

Sì, la televisione è tutto questo, eppure stai dimenticando un elemento. Croce e delizia per molti: la pubblicità.

Solo a leggere la parola ti senti annoiato e stufo? Anche noi abbiamo avuto la nostra dose di scetticismo.

Conosciamo alcune difficoltà riguardanti la pubblicità in tv: magari il televisore è acceso solo in sottofondo e nessuno presta attenzione, magari le persone sono di fronte a una carrellata estenuante di spot, magari…

I magari possono essere tanti e se rappresentano la “croce”, allora deve esserci anche una “delizia”. Il lato buono, positivo e proficuo della pubblicità. In fondo in fondo la pubblicità stessa vuole proprio deliziare.

La pandemia che abbiamo affrontato ci ha cambiati tutti, nelle abitudini e nelle certezze. Così come nel modo di comunicare.

Trascorrere molto più tempo in casa, infatti, ha incentivato le persone a seguire di più canali televisivi locali e scegliere la vita online.

Una tendenza che non si è ancora esaurita, ma che continuerà pure quest’estate, grazie anche a grandi manifestazioni internazionali, come ad esempio il campionato Europeo di calcio, che aumenteranno l’interesse del pubblico verso trasmissioni sportive.

Riflettendo su questi aspetti abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra esperienza con gli spot anche per il piccolo schermo. Così da dare un servizio completo e risposte adeguate proprio a tutti gli imprenditori.

Ecco perché vogliamo portarti alla scoperta della pubblicità in televisione. Pronto ad affrontare questa avventura con noi?

Quali sono i benefici della pubblicità?

Uno spot pubblicitario, in generale, è uno strumento molto efficace per potenziare visibilità e vendite, oltre che valorizzare l’immagine del brand o del prodotto.

Ci riesce perché:

  • parla alle persone e alle loro emozioni,
  • sottolinea più l’esperienza del prodotto che le caratteristiche del prodotto in sé, coinvolgendo lo spettatore,
  • integra il mondo offline con quello online, arrivando al pubblico da più mezzi di comunicazione e rafforzando il messaggio.

Anche la televisione, soprattutto se scegli una rete locale, può fare la sua parte nel raggiungere questi obiettivi. Ed ecco la delizia! Vediamo insieme tutto ciò che di positivo, nonostante tutto, uno spot televisivo porta alla tua attività.

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Canali pubblicitari a confronto: cinema vs televisione

Perché scegliere la pubblicità in una televisione locale?

Da quando è nata, la televisione ha tenuto testa agli altri mezzi di comunicazione e di intrattenimento. Oggi continua a dimostrare il suo potenziale anche rispetto all’universo digitale e a tutte le sue forme di espressione.

Gli ascolti per il piccolo schermo continuano a restare alti. E prendono sempre più piede anche le emittenti locali che registrano dati anche raddoppiati nel tempo, a conferma che la voglia di guardare la televisione non ci è mai passata.

Fare pubblicità su un canale televisivo locale ti garantisce almeno 7 benefici.

1. Valorizzare l’azienda

Puoi presentarti, mostrare la tua unicità. E ovviamente prodotti e servizi. Tutto con la pubblicità. Insomma, potenziare l’immagine della tua azienda rispetto al pubblico locale, che non solo potrà conoscerti, ma capirà anche il tuo valore.

2. Copertura capillare

Una tv locale copre zone ben definite e geolocalizzate, parlando a un pubblico che si trova sul posto e che conosce il luogo. Dunque ti permette di avere una presenza capillare a livello locale con il tuo spot.

3. Rivolgersi a un pubblico locale

Le emittenti locali sono sempre più apprezzate e scelte dalle persone. Sia per la proposta del palinsesto che per la possibilità di interagire con i programmi intervenendo con telefonate o messaggi. Senza trascurare il fatto che, rispetto ai canali nazionali, il pubblico si identifica del tutto con i messaggi lanciati dalle tv locali.

Una situazione ideale per arrivare al pubblico locale che può raggiungerti facilmente e fidelizzarsi altrettanto facilmente.

4. Targettizzare il pubblico

Esistono più emittenti che lavorano a livello locale e questo può rivelarsi un vero vantaggio. Pur trasmettendo, ad esempio, nella stessa provincia, puoi valutare la programmazione e la linea editoriale delle varie tv. In questo modo, in base ai gusti del tuo pubblico, potrai scegliere il canale migliore per raggiungerli con il tuo spot.

5. Parlare con coloro che decidono gli acquisti

Chi guarda di più la tv? In base al tipo di programma e di interessi, il pubblico è piuttosto variegato.

Ma ciò che ci interessa sottolineare è che una grande fetta dei telespettatori è rappresentata da persone con un’età medio alta. Ovvero coloro che, oltre ad avere potere d’acquisto, hanno anche più potere decisionale rispetto all’acquisto in sé.

Insomma, sono proprio coloro che potrebbero rivolgersi alla tua azienda.

6. Coinvolgere gli spettatori

Grazie alla potenza delle immagini e alle suggestioni dei suoni, uno spot può evocare sensazioni, comunicare emozioni e suscitare sentimenti.

In altre parole, coinvolgere e incuriosire gli spettatori, restare nella loro memoria e aumentare le possibilità che, in caso di necessità, scelgano proprio la tua azienda.

7. Maggiore ritorno dell’investimento

Il tuo spot è su una tv locale, questo significa che è visto proprio dove ti interessa e da chi ti interessa.

In questo modo, con uno stesso investimento iniziale hai più probabilità che il tuo messaggio faccia centro, rispetto a una pubblicità diffusa su un raggio più ampio dove le persone potrebbero essere nella pratica impossibilitate a raggiungerti.

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Quando uno spot pubblicitario in televisione è efficace?

Una pubblicità può essere considerata di successo quando riesce ad attrarre l’attenzione degli spettatori e restare impressa.

Per far sì che ciò si concretizzi bisogna fare attenzione a:

  • conoscere le tv locali. Essere consapevole delle varie possibilità che le emittenti mettono a disposizione ti aiuta a scegliere l’opzione migliore per te e pianificare il tuo spot in modo mirato,
  • fascia oraria. Hai più possibilità di essere notato se vai in onda quando il numero di telespettatori è maggiore, soprattutto le persone in target,
  • programmi in cui è inserito lo spot. Anche in questo caso, scegliere la programmazione durante una trasmissione o un film in linea con le preferenze della tua audience, aumenterà la visibilità dello spot,
  • brevità. Più riesci a far passare il messaggio in modo immediato, più sarà facile per il pubblico comprenderlo e memorizzarlo,
  • autenticità. Mostrare la tua attività e i tuoi prodotti per ciò che realmente sono è una carta vincente. Fai vedere chi sei e comunica per come sei, le persone lo apprezzeranno,
  • vicinanza al pubblico. Parla alle persone, mostra i tuoi prodotti e servizi per fornire soluzioni alle loro difficoltà.
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Quali sono le caratteristiche di uno spot pubblicitario in tv?

Passiamo adesso a qualche dettaglio più pratico per tradurre nei fatti quanto abbiamo appena visto. Per raggiungere questi effetti e, infine, uno spot di successo, hai bisogno di lavorare su alcuni elementi.

Durata

Quanto deve durare in media una pubblicità in televisione? 30 secondi possono bastare. Sembrano pochi, è vero, ma in realtà bastano a trasmettere i concetti e le sensazioni che desideri. Puoi anche andare oltre questa tempistica, ma ricorda di non eccedere mai, non puoi rischiare di annoiare gli spettatori.

Immagini

Inquadratura, colori e soggetto influenzano la percezione del pubblico. Quindi fai attenzione a cosa scegli in base all’effetto che vuoi produrre. La sensazione suscitata sarà determinante nella scelta della tuo prodotto o servizio.

Audio

Anche in questo caso, la voce, maschile o femminile, il sottofondo musicale e gli effetti sonori che scegli vanno a produrre un determinato effetto nelle persone. Chiedi: che sensazione voglio associare al mio prodotto? A seconda di ciò che sceglierai produrrai una determinata sensazione.

Script

Il tuo messaggio passa anche dalle parole. Quelle giuste, ovviamente. Frasi a effetto o veri e propri slogan aiutano più di quello che pensi. Sono utilissimi, infatti, per aiutare in modo inconsapevole a  memorizzare il tuo spot. E di conseguenza la tua azienda. Trova lo slogan perfetto per la tua pubblicità e ripetilo con cura.

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Elementi strategici

Puoi arricchire il tuo spot pubblicitario con qualche accorgimento:

  • usa un jingle, un motivetto musicale che si ripete, magari associato allo slogan,
  • sfrutta le associazioni di idee e le metafore per descrivere i tuoi prodotti e servizi
  • enfatizza le peculiarità della tua proposta sfruttando anche elementi grafici.

Adesso conosci un po’ di più la pubblicità su una televisione locale. Ti stai lasciando tentare ma non sai come potresti gestire il tutto? Su tutti i dubbi che ti attanagliano, puoi chiederci di più!

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