22 Agosto 2018

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Chatbot e cinema, come fidelizzare e aumentare gli spettatori

Rispondere alle richieste degli spettatori 24 ore su 24 ore senza perdere neanche un contatto? Si può, ecco la soluzione.

Abbiamo già parlato dei chatbot nell’articolo Chatbot: cosa sono e perché dovresti usarli nella tua attività, spiegando quali sono le loro funzionalità e i vantaggi che possono portare alla tua attività se usati in modo corretto.

In questo post approfondiamo l’argomento, mostrandoti le infinite potenzialità di un chatbot costruito sulla chat di Facebook Messenger per il mondo dei cinema, un settore con cui lavoriamo da oltre quindici anni e di cui conosciamo molto bene le dinamiche.

Cos’è un chatbot e quali sono le sue funzionalità?

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Innanzitutto, facciamo un piccolo riassunto, utile soprattutto se non hai avuto modo di leggere l’articolo precedente.

Un chatbot è un assistente virtuale capace di simulare una conversazione con un essere umano, progettato per rispondere alle richieste degli utenti in modo rapido ed esauriente tramite una serie di risposte preimpostate.

In pratica è un perfetto addetto al customer service, sempre pronto a rispondere alle domande delle persone, attivo in qualsiasi momento della giornata – anche di notte – e che non ha bisogno della presenza di un operatore umano per funzionare.

Sebbene si tratti di un software di intelligenza artificiale e non di una persona reale, con tutti i limiti del caso, un chatbot può essere personalizzato a tal punto da dare l’impressione di essere un individuo in carne e ossa, che si conquista a poco a poco la fiducia degli utenti con cui chatta.

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Quali sono alcune delle funzionalità più vantaggiose dei chatbot?

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I chatbot sono perfetti per rispondere alle domande più frequenti degli spettatori – che spesso fanno perdere molto tempo agli operatori umani -, mostrare i film in uscita oppure inviare aggiornamenti sulla programmazione degli spettacoli.

Possono essere installati sia sul tuo sito web che sulle tue pagine social – Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc. – per intercettare tutti i possibili utenti interessati alla tua attività.

In questo articolo parliamo di chatbot applicati a Messenger – la chat di Facebook – per una semplice ragione: 1,3 miliardi di persone lo utilizzano. Scommettiamo che tra di loro c’è anche qualche tuo cliente che lo usa quotidianamente.

Bene, ora che sai cos’è un chatbot, passiamo alla parte più interessante: perché i chatbot sono una grande opportunità per i cinema?

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Chatbot per il cinema: perché hai bisogno di un assistente virtuale?

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Pensa a tutte le volte che un utente ha scritto sulla pagina Facebook del tuo cinema, per avere informazioni sulla programmazione, sapere i nuovi film in sala o il costo del biglietto. Quante volte ti è capitato di non riuscire a rispondere alle sue domande o di farlo troppo tardi?

Non è un dramma, chiaramente, ma al giorno d’oggi conquistare la fiducia dei tuoi clienti è tutto. E passa per tutti gli strumenti che i tuoi potenziali clienti utilizzano. La cosa migliore sarebbe essere sempre presenti e pronti a rispondere a tutte le domande o richieste di informazioni. A parità di prodotto, infatti, offrire un servizio di assistenza migliore di quello dei concorrenti permette di ottenere un grande vantaggio e aumentare la clientela.

Tu non puoi essere attivo in ogni momento della giornata, ma il tuo assistente virtuale sì. E può conversare con migliaia di persone, contemporaneamente.

Guarda il video qui sotto, per farti un’idea di come potrebbe essere il dialogo tra il tuo chatbot e un utente interessato ai film più recenti:

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Impressionante, vero? È questo è solo un piccolo assaggio di ciò che puoi fare con un chatbot.

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Mostrare la programmazione settimanale e gli ultimi film usciti

La maggior parte dei tuoi spettatori vuole sapere quali sono i film in programmazione nella settimana in corso. Con il chatbot puoi inserire le schede degli spettacoli proiettati nel tuo cinema e tenerli sempre informati sulle ultime uscite.

Il chatbot infatti si sincronizza automaticamente con il database del tuo cinema e mostra le schede aggiornate di settimana in settimana. L’utente può inoltre condividere la scheda del film a cui è interessato con i suoi contatti su Messenger, aumentando così il numero di persone che interagisce con il bot.

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Acquistare i biglietti direttamente dalla chat

I tuoi spettatori possono concludere l’acquisto del biglietto tramite la chat, senza dover passare dal sito o chiamare per prenotare. È un grande risparmio di tempo per una persona, che può acquistare il biglietto in poco tempo, e per te, che non rischi di perdere un utente perché il tuo sito è lento a caricare o i tuoi cassieri sono tutti indaffarati e non riescono a rispondere al telefono.

Creare promozioni e comunicazioni uniche per i tuoi utenti

Oltre a creare percorsi preimpostati per guidare gli utenti nella conversazione, il bot raccoglie i dati pubblici dai profili Facebook dei suoi interlocutori, come nome, cognome e indirizzo email, che tu puoi utilizzare per fare comunicazioni mirate e personalizzate – mai spam, ricordatelo.

Per esempio, potresti inviare la programmazione settimanale degli spettacoli direttamente sulla loro chat di Messenger, oppure stimolare il loro interesse con promozioni e offerte periodiche sulla base delle schede film che hanno aperto.

Ricordati, Amazon insegna, più e facile e diretta l’esperienza d’acquisto dell’utente più questi sarà portato a spendere. Elimina o riduci le barriere tra la sua necessità e l’acquisto finale.

Studiare le statistiche e analizzare il comportamento degli utenti

Ti raccontiamo la nostra esperienza: lavorando a streetto contatto con i cinema da oltre 15 anni, non abbiamo ancora trovato un cinema che conosca a fondo i comportamenti dei propri spettatori.

L’analisi dei dati è quindi fondamentale ma l’applicazione su questo settore è carente. il chatbot è un ottimo mezzo per iniziare a dialogare e conoscere i propri spettatori.

Studiando le statistiche degli iscritti al bot – sono tutti gli utenti che hanno iniziato una conversazione con il chatbot – , puoi analizzare il loro comportamento, vedere le domande più richieste e i pulsanti più cliccati; ti puoi fare un’idea dei loro interessi e fornirgli i contenuti che cercano.

Puoi vedere i giorni e gli orari in cui gli utenti chattano con il tuo bot, il loro nome ed email Facebook e la posizione dalla quale hanno iniziato a conversare. Sì perché una volta installato il chatbot sulla tua pagina Facebook, lo puoi integrare anche sul tuo sito tramite pulsanti, moduli a tempo e banner fissi. Non è un modo perfetto per fidelizzare gli spettatori al tuo cinema?

Un chatbot su Facebook è uno strumento molto utile per offrire un servizio di customer service rapido ed efficace, orientato a finalizzare gli acquisti dei biglietti e aumentare la tua base di spettatori. Vuoi saperne di più?

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