26 Luglio 2019

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Brand identity, perché hai bisogno di un’agenzia di comunicazione?

5 buone ragioni per affidarti a un’agenzia per creare la tua identità di marca e svilupparla sul web e offline in modo efficace e coerente

Il tuo business parte dal tuo brand. Valori, mission e tutta la brand identity aziendale devono essere trasmessi al pubblico, se vuoi conquistarlo.

Seppur così importante, presentare la tua identità di marca non è un compito facile.

Ti stai interrogando su come affrontare questo passo?

Vuoi una strategia di comunicazione e di marketing che permetta al tuo brand di parlare e comportarsi in modo coerente? E anche di crescere?

Bene, un’agenzia può aiutarti a sciogliere tutti questi dubbi.

Non sai però se questa decisione possa essere efficace e, soprattutto, come trovare l’agenzia giusta per te.

Vogliamo rassicurarti: ci sono almeno cinque buoni motivi per rivolgerti a un’agenzia e li abbiamo raccolti qui per te.

Perché affidarti a un’agenzia di comunicazione per costruire la tua brand identity?

Forse ti è già capitato. Hai delle idee innovative e delle proposte competitive. Vuoi presentarle al pubblico, per proporre i tuoi prodotti e la tua marca.

Ma il messaggio che vuoi diffondere non raggiunge nel modo corretto gli acquirenti. E non produce gli effetti sperati, nonostante l’impegno.

Avere un’agenzia di comunicazione a cui appoggiarsi risolve questi inconvenienti. Un’agenzia infatti è in grado di ascoltarti, valutare il tuo progetto e sviluppare i dettagli del tuo brand.

Insomma, ti fornisce le indicazioni migliori sulla strada da percorrere per promuovere la tua brand identity.

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Non sei ancora convinto? Guardiamo insieme qualche beneficio concreto.

Conoscenza del settore

Online e offline, il mondo della comunicazione e del marketing sono vasti e piuttosto complessi. Trovare la giusta chiave per definire e raccontare la brand identity non è facile.

Dietro a ogni passo sono necessari analisi e valutazioni che rendano davvero efficaci le tue scelte.

Un’agenzia conosce tutti gli elementi, le regole e i ritmi del settore. Sa come muoversi, quali percorsi sono i migliori e quali sono le tempistiche necessarie.

La padronanza del settore e delle sue strategie è fondamentale per non disperdere risorse ed energie preziose.

La visione globale propria di un’agenzia, che invece manca a un occhio inesperto, permette di coordinare tutti gli elementi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Lo sviluppo dell’analisi, la pianificazione dei passaggi e la valutazione delle strategie da applicare sono gestite in modo coerente, per evitare di compiere azioni tra loro slegate che non seguano una linea efficace. 

Un’agenzia, conoscendo ogni sfaccettatura dell’argomento, può indicare lo strumento e l’approccio ideale per promuovere il tuo brand.

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Padronanza degli strumenti

Definire la brand identity implica prevedere una o più fasi di analisi della tua azienda, del mercato, della concorrenza, sul web e offline, e fasi di realizzazione degli elementi che parlano del tuo brand.

Ci riferiamo al design, alla grafica, ma anche alla vita online del marchio, quindi al sito e alle pagine social

Per affrontare tutti questi passaggi non si può prescindere dall’uso di strumenti specifici e tecnici. Insomma, elementi che possono essere gestiti con efficienza da un’agenzia.

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Un importante vantaggio dello scegliere un’agenzia è, quindi, quello di poter usufruire di un supporto tecnico che altrimenti sarebbe difficile gestire da soli, soprattutto per i costi elevati che alcuni software e strumenti possono avere.

Infine, l’agenzia può anche aggiornarti periodicamente con report dedicati all’andamento delle azioni fatte per la brand identity, così da monitorare tutte le fasi e i risultati ottenuti.

Team competente e specializzato   

La brand identity tocca molteplici aspetti. Analisi dei dati, ideazione creativa, sviluppo della grafica, impostazione del sito e realizzazione dei contenuti.

Tutto deve essere fatto con i supporti giusti e in modo coerente rispetto al messaggio del brand. 

Impegnativo, vero? Se pensi che alla brand identity affidi una bella fetta del destino della tua attività, è facile concludere che, oltre ad affrontare dei passaggi complicati, non puoi permetterti errori e negligenze.

Allora perché rischiare di dover improvvisare? 

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Le agenzie mettono a tua disposizione più professionisti, specializzati nelle diverse mansioni. Ogni persona dello staff è formata e abituata a confrontarsi con il gruppo di lavoro.

Così che sia possibile definire in team una strategia ideale per il tuo brand e portare avanti il progetto in sincronia. Insomma, ognuno metterà in gioco le sue competenze per contribuire in modo mirato ed efficace alla tua brand identity.

Lo sguardo professionale di un’agenzia e dei suoi componenti riesce ad affrontare qualsiasi progetto di brand identity, individuando subito criticità oppure punti di forza, e a fare anche qualche previsione su come potrà evolvere il contesto di riferimento e quindi l’atteggiamento del tuo brand.

Infine, un’agenzia resta al tuo fianco anche per monitorare i risultati e intervenire qualora ci fossero problemi o difficoltà. 

Questo è davvero un enorme vantaggio quando ci si affida a un’agenzia.

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Esperienza

Tutti i benefici di cui abbiamo parlato finora determinano un altro importantissimo vantaggio del lavorare con un’agenzia: l’esperienza

Sì, l’esperienza è la vera chiave di volta. Oltre alla conoscenza del settore e degli strumenti specifici, oltre alla specializzazione dei componenti dell’agenzia, il lavoro quotidiano su determinate tematiche crea un bagaglio consistente per l’agenzia.

Bagaglio che alla singola azienda, che affronta per la prima volta la questione della brand identity, manca.

Questa esperienza contribuisce a trovare soluzioni personalizzate, efficaci e armoniose per i differenti ambiti che la brand identity tocca.

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Partner e collaboratori

Ti sei mai fermato a riflettere su quanto il progetto della tua brand identity possa essere esteso? O quanti collaboratori possa arrivare a coinvolgere?

Bene, quando ciò accade, per te può essere complicato gestire più referenti esterni e coordinare tutte le azioni.

La brand identity deve essere sempre coerente e seguire una linea comune per tutti coloro che contribuiscono a crearla. 

Scegliendo un’agenzia, questo inconveniente è risolto prima che si presenti. Solitamente, infatti, le agenzie si relazionano con i clienti tramite un referente unico che ha il contatto diretto con l’azienda.

Questo referente coordina tutte le fasi e coinvolge tutti i professionisti necessari per sviluppare ogni aspetto. 

Dalle risorse interne dell’agenzia, alla quale viene affidata la creazione della brand identity, a eventuali collaborazioni esterne, ad esempio stampatori o fotografi, per la realizzazione di specifici elementi, l’agenzia ti propone le migliori opportunità possibili senza che tu debba fare altre ricerche. 

Ciò è possibile perché le agenzie lavorano mantenendo contatti con numerosi partner specializzati che possono dare supporto, soprattutto operativo, e offrire servizi complementari al loro operato.

Mettendo a disposizione collaboratori affidabili ed esperti, le agenzie garantiscono anche uniformità al progetto, che rischia di mancare rivolgendosi a referenti che operano con visioni troppi distanti tra loro. 

Il risultato finale sarà una brand identity curata in tutti gli aspetti, coerente e proiettata al futuro rispetto alle linee guida del tuo brand.

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Come scegliere l’agenzia di comunicazione giusta per il tuo brand?

Devi sviluppare la tua brand identity aziendale e hai ormai ben chiaro quanto il supporto di un’agenzia sia utile e importante.

Adesso devi iniziare a passare in rassegna le diverse agenzie per scovare quella che più può fare al tuo caso.

Per evitare di “sparare nel mucchio”, chiarisci prima bene a te stesso le caratteristiche che l’agenzia dovrebbe avere per lavorare con te all’identità del tuo marchio.

Le agenzie che possono aiutarti sono davvero numerose. Pur rispondendo all’esigenza primaria di aiutarti con la brand identity, ognuna lo farà a modo suo.

Quindi scegliere quella che fa al caso tuo non è cosa immediata. Dovrete lavorare a stretto contatto e dovrete farlo nel migliore dei modi.

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La domanda è: cosa ti aspetti da un’agenzia?

Orienta la tua decisione valutando alcuni aspetti che possono essere rilevanti, come questi:

  • la vicinanza geografica. Una discriminante importante è la distanza dalla tua azienda;
  • l’approccio al lavoro. Guarda qualche lavoro realizzato dall’agenzia per capire se lo stile e le modalità con cui lavora si allineano al tuo brand;
  • l’esperienza. Valuta quanti progetti sono stati già seguiti dall’agenzia, soprattutto nel tuo settore d’interesse, e con quali risultati;
  • la reputazione. Leggi referenze e commenti dei clienti, sfruttando anche le pagine social
  • l’interazione. Pensa al tipo di rapporto umano che l’agenzia può offrirti, ad esempio con un’agenzia di medie dimensioni sarà più semplice un rapporto diretto;
  • tipo di collaborazione. Valuta se vuoi lavorare solo sul progetto della brand identity oppure se hai bisogno di altri servizi e se può offrirteli quell’agenzia.

Tracciato questo quadro generale, ovviamente anche il prezzo avrà il suo peso.

Certo, il costo più basso fa sempre gola. Tieni presente, però, che l’investimento iniziale sarà ben ripagato dalla qualità, dalla varietà e dall’efficacia del servizio, che non sempre è garantito con sforzi economici inferiori.

Ristretto il campo dei nominativi, puoi contattare gli interessati, per avere una prima interazione e farti un’idea più precisa del loro approccio. E per capire se nasce il feeling giusto per poter lavorare insieme.

Affidarsi a un’agenzia per la tua brand identity ti garantisce un approccio mirato, accurato e una squadra di professionisti a tua disposizione, per rispondere a tutte le esigenze del tuo brand.

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