6 Dicembre 2018

Image

A chi è adatta la pubblicità al cinema?

Il cinema è il mezzo di promozione ideale sia per le piccole imprese che per le grandi aziende. Scopriamo quali sono i vantaggi per entrambe le tipologie di attività.

Sul nostro blog abbiamo già confrontato la pubblicità al cinema e quella in televisione e inoltre abbiamo risposto alle principali domande di chi vuole fare pubblicità sul grande schermo.

In questo articolo riprendiamo una delle domande – a chi è adatta la pubblicità al cinema? – e cerchiamo di approfondire l’argomento per gli imprenditori che vogliono promuovere i propri prodotti e servizi al cinema, ma che non sanno se il mezzo di comunicazione è adatto alla loro azienda.

La domanda nello specifico è: può fare pubblicità al cinema solo chi è titolare di una grande azienda o anche chi possiede un’attività locale e dunque più piccola?

In entrambi i casi, la risposta è sì: chiunque può fare pubblicità al cinema. Infatti non servono requisiti speciali per accedere a questo canale promozionale. Vediamo nel dettaglio i singoli casi, analizzando anche i rispettivi obiettivi di marketing.

LEGGI ANCHE: Canali pubblicitari a confronto: cinema vs televisione

pubblicità cinema locale

La pubblicità al cinema per una piccola impresa

Il tipico obiettivo di una realtà locale – ad esempio un ristorante, una pizzeria, un negozio di scarpe o uno studio dentistico -, solitamente è quello di aumentare la propria brand awareness nella provincia o nei territori limitrofi e, quindi, trovare nuovi clienti nella propria zona operativa.

Scarica il calendario

Se appartieni a questa categoria, oltre a utilizzare i mezzi di comunicazione tradizionali come la TV o la radio, dovresti promuovere i tuoi prodotti/servizi sul grande schermo.

Il cinema può rappresentare una grande opportunità per te perché:

  • ti permette di rivolgerti a un pubblico locale, dandoti la possibilità di veicolare il messaggio nella zona che preferisci;
  • lo spot pubblicitario diventa un’esperienza immersiva e di intrattenimento, al contrario degli spot trasmessi in TV o alla radio: il contesto della sala amplifica le emozioni;
  • puoi realizzare il tuo spot e prenotare lo spazio al cinema spendendo meno di quello che pensi. Infatti, non è necessario spendere grandi cifre per questo tipo di pubblicità.

Inoltre, tutti gli aspetti legati alla realizzazione, prenotazione dello spazio, proiezione dello spot al cinema vengono presi in carico dall’agenzia pubblicitaria, che provvederà inoltre a presentare un report finale sull’andamento dello spot al cinema, una volta che questi avrà terminato il periodo di proiezione nelle sale.

LEGGI ANCHE: Come vanno fatti gli spot pubblicitari? Tutti i passaggi

pubblicità cinema nazionale

La pubblicità al cinema per una grande azienda

Se gli obiettivi di una piccola impresa sono generalmente legati al territorio, quelli di una grande azienda possono essere più ampi e riguardare anche più di una regione. Parliamo quindi di un brand nazionale oppure di una catena di negozi che opera in più città.

Gli obiettivi di marketing, trattandosi di una realtà più strutturata e ampia, includeranno anche il consolidamento della propria brand awareness in diverse zone del Paese, e la ricerca di un target specifico di pubblico, quello ovviamente in linea con i propri prodotti/servizi.

Anche qui, la pubblicità sul grande schermo si rivela un’opportunità da non perdere. Perché?

  • Puoi scegliere i cinema che preferisci per la proiezione dello spot, insieme al numero di sale. Quindi, puoi rivolgerti ai cinema locali o ai multisala, tenendo a mente che richiamano pubblici specifici;
  • il tuo spot resterà impresso nella memoria delle persone. Questo perché il loro livello di attenzione e di concentrazione al cinema è maggiore rispetto agli altri mezzi di comunicazione;
  • puoi emozionare il pubblico con uno spot realizzato ad hoc, che racconta il tuo brand e i suoi valori.

LEGGI ANCHE: Cos’è e come aumentare la brand awareness?

pubblico al cinema

Fare pubblicità al cinema è un’opportunità per tutti

Ti sei convinto che fare pubblicità al cinema sia una soluzione vantaggiosa per il tuo business?

Se sei curioso di scoprire quali possono essere i risultati concreti di una campagna pubblicitaria sul grande schermo, ti consigliamo di scaricare i tre case studies di aziende che hanno già avuto modo di testare questo canale di comunicazione per promuoversi.

Scarica il calendario