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06/11/2020

10 vantaggi del digital marketing per la tua attività nel 2020

Perché non puoi fare a meno del digital marketing? Ce lo dicono i dati del report Digital 2020.

Azienda? Startup? Anche tu sei un imprenditore? 

Se vuoi incrementare la tua attività o dare vita a un nuovo business, oggi è impossibile fare a meno del digital marketing.

Dati sull’utilizzo di internet e dei social nel 2020 alla mano, analizziamo insieme proprio le opportunità che questo strumento offre alla tua impresa.

Cos’è il digital marketing? 

Il nome suggerisce già di cosa si tratta. Come avrai intuito, questo strumento non è altro che l’incontro delle attività di marketing con il mondo digitale.

In altre parole possiamo considerarlo come un’evoluzione del marketing tradizionale per adattarsi alle nuove tecnologie.

Applicare il marketing a tutte le possibilità che il mondo online ci offre oggi ti aiuta a fare la differenza per promuovere il tuo brand oppure i tuoi prodotti o servizi.

In questa ottica è davvero fondamentale per raggiungere il tuo pubblico, aumentare il traffico al sito e aumentare le vendite.

Vedremo tra poco nel dettaglio tutti i vantaggi che il digital marketing può portare al tuo business.

Adesso cerchiamo di capire perché questo strumento è così efficace. Per farlo sfruttiamo i dati sull’utilizzo di internet durante questo anno. 

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Come le persone hanno usato internet e i social nel 2020?  

Nel report Digital 2020 troviamo utili valori e percentuali sulla situazione in Italia rispetto alla crescita del web, ai media e agli e-commerce.

Prima di tutto diamo uno sguardo a ciò che accade nel mondo.

Su un totale di 7,75 miliardi di persone:

  • 5,19 miliardi utilizzano solo il cellulare
  • 4,54 miliardi usano internet
  • 3,80 miliardi sono attivi sui social

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Grande spazio agli e-commerce. Ecco come le persone tra i 16 e i 64 anni hanno usato gli shop online:

  • 80% ha cercato online prodotti e servizi da acquistare
  • 90% ha visitato un negozio online
  • 74% ha acquistato online
  • 36% ha acquistato online dal proprio pc
  • 52% ha acquistato online da un dispositivo mobile

E in Italia? 

z2italia - Dati generali

L’uso di internet e dei social è cresciuto con:

  • +2,4% (ovvero 1,2 milioni di persone), da gennaio 2019 a gennaio 2020, per internet
  • +6,4% (ovvero 2,1 milioni di persone), da gennaio 2019 ad aprile 2020, per i social media

In quanti abbiamo usato internet? E per quanto tempo? 

  • 49,48 milioni, ovvero l’82% della popolazione, è il numero di utilizzatori totale di internet, da qualsiasi dispositivo
  • 6 ore è il tempo medio impiegato ogni giorno da ogni utente su internet

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Ciò che più ci piace fare online, ogni mese (le percentuali sono riferite agli utilizzatori nella fascia d’età tra i 16 e i 64 anni):

  • 92% guarda video
  • 34% segue vlog
  • 57% ascolta musica in streaming
  • 39% ascolta la radio
  • 23% segue podcast

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Scopriamo, adesso, quanto abbiamo amato i social network:

  • 58% della popolazione usa i social
  • 35 milioni di persone sono state attive sui social
  • 98% degli utenti usa i social tramite mobile

I nostri social network preferiti:

  • YouTube (88% delle persone tra i 16 e i 64 anni)
  • Whatsapp (83% delle persone tra i 16 e i 64 anni)
  • Facebook (81% delle persone tra i 16 e i 64 anni)

Instagram resta fuori dal podio, ma realizza un 64% di utilizzatori, seguito da Twitter (34%) e LinkedIn (31%).

Per concludere, cerchiamo di capire cosa è successo agli e-commerce in Italia:

  • 87% ha cercato online prodotti e servizi da acquistare
  • 93% ha visitato un negozio online
  • 77% ha acquistato online
  • 50% ha acquistato online dal proprio pc
  • 40% ha acquistato online da un dispositivo mobile

Risultati più che positivi dal mondo online. Valori che, inoltre, promettono di crescere anche di più.

Perché, allora, non sfruttare tutte queste potenzialità anche per la tua azienda? Il rischio è di non restare al passo con e farsi superare dalla concorrenza.

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Quali sono i vantaggi del digital marketing? 

1. Intercettare le persone davvero interessate a te     

Affidati alla segmentazione. Cosa significa? Grazie agli strumenti online puoi individuare differenti gruppi di utenti, a seconda di età, posizione geografica, interessi e così via.

Individuate le diverse tipologie di cliente semplifica molte attività:

  • puoi raggiungere davvero le persone interessate a te,
  • puoi raccogliere informazioni su gusti e preferenze della tua audience. Implementare  risulta perciò più semplice,
  • puoi intercettare meglio le esigenze degli utenti in target per implementare strategie efficaci basate sui loro bisogni reali,
  • puoi mostrare pubblicità su misura - la pubblicità digitale infatti è mirata e ti consente un forte controllo su chi visualizza l’annuncio,
  • puoi assicurarti che i tuoi annunci siano visti solo dalle persone che hanno un reale interesse per il tuo prodotto o servizio.

2. Parlare alle persone 

Raggiunti tuoi clienti di riferimento puoi parlare direttamente con loro

Già, i media digitali ti permettono di eliminare filtri e intermediari, instaurando e alimentando un rapporto diretto e personalizzato.

Le conseguenze? Di certo positive:

  • puoi adattare con precisione il messaggio al target e dire ciò che il tuo pubblico ha bisogno di sentire,
  • instaurare un legame personale, quasi confidenziale e amichevole.

Sviluppare un dialogo con i tuoi clienti, è un lavoro da svolgere giorno per giorno. 

Questo approccio ti consentirà di coinvolgere il pubblico e fidelizzarlo verso il tuo brand e i tuoi prodotti o servizi.

Annullate le distanze tra il tuo brand e il tuo pubblico una vera e propria brand experience per influenzare la percezione della marca.

Oggi non puoi limitarti a convincere di avere il miglior prodotto o servizio, devi anche coinvolgere e allacciare un legame solido con il consumatore.

Il marketing digitale ti permette tutto questo, avvicinandoti sempre di più ai tuoi obiettivi di business.

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3. Raccontare chi sei  

Nel web anche i brand hanno una personalità e una voce.

Se prima, per una attività, era difficile mostrarsi e dialogare con i clienti, oggi ogni azienda può raccontarsi. Parlare della propria storia, presentare i propri valori e far conoscere come lavora davvero.

In un contesto sempre più competitivo, la tua unicità deve essere ben chiara. Sarà la spinta in più per farti emergere.

Parlare della tua attività con trasparenza e onestà è ciò che ti consentirà di personalizzare la tua offerta agli occhi dei tuoi consumatori.

4. Amplificare la comunicazione    

Anche online il passaparola è un’arma potentissima. Con tutte le persone che sono connesse ogni giorno sui social, pensa a che risonanza potrebbero acquisire i tuoi contenuti e, di conseguenza, la tua attività.

I social in particolare ti permettono di comunicare con immediatezza, ma fai attenzione. La risposta potrebbe non avere la stessa immediatezza.

Ciò che ti serve è pianificare una tua personale strategia. Studia il mercato, il pubblico, i mezzi di supporto e non dimenticare i budget

Definita questa fase potrai attuare il tuo progetto e divulgare il tuo messaggio nel web.

5. Migliorare la reputazione

Il digital marketing ti aiuta a costruire e consolidare la reputazione del tuo brand.

I meccanismi far crescere la tua reputazione sono diversi. 

Puoi sfruttare diverse strategie per costruire importanti la fiducia nei tuoi clienti in maniera molto convincente, puntando su quegli elementi indispensabili per i tuoi clienti.

Qualche esempio? Rispondi con competenza e contenuti utili su form e gruppi social. 

Sfrutta le recensioni sui tuoi prodotti e servizi su Facebook e Google. 

Infine non dimenticare la SEO, ti aiuterà a salire nelle posizioni sulla serp dei motori di ricerca. 

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6. Rispondi ai tuoi clienti quando ti cercano  

Oggi, per qualsiasi esigenze, dalla ricerca di informazioni all’acquisto finale, siamo tutti abituati a controllare in internet.

Essendo sempre più connessi da mobile, ogni momento può essere buono per trovare le risposte di cui abbiamo bisogno.

Poter dare le tue risposte e farti conoscere dal tuo pubblico proprio quando ne ha bisogno è essenziale per superare la concorrenza. 

Se nel momento del bisogno, infatti, un competitor è più facilmente raggiungibile, è probabile che il cliente lo preferisca a te.

7. Aumenta la lead generation e i ricavi  

La lead generation è la generazione di richieste di contatto di potenziali clienti

Le attività di digital marketing riescono ad agire proprio sul target che ti interessa ma che potresti far fatica ad agganciare. 

Pensa magari a chi è geograficamente lontano o in generale non ha ancora avuto modo di conoscere i tuoi prodotti o servizi.

Sviluppa la tua specifica strategia di contenuti a seconda degli obiettivi di business che vuoi ottenere. I contenuti così progettati ti aiuteranno a definire una sorta di pubblicità.

Contenuti di valore e interessanti per il tuo potenziale pubblico significano attrarre l’interesse di più contatti, che a sua volta significa avere la possibilità di aumentare il tuo fatturato.

8. Monitoraggio e misurazione    

La tua attività online ti sta portando guadagni rispetto alla spesa? Con il digital marketing puoi darti una risposta. Sì, perché puoi misurare l’andamento della tua strategia.

Le campagne di digital marketing sono facili da tracciare e puoi analizzare qualsiasi dato. Tutte le azioni possono essere monitorate e misurate.

Questa possibilità ti permette di:

  • scoprire rapidamente, tramite le statistiche messe a disposizione dalla piattaforma che stai usando, di ricavare e valutare i risultati delle tue azioni di digital marketing,
  • usare dati e statistiche su traffico e comportamento degli utenti per migliorare o definire la tua strategia digitale.

Misurare e calcolare i principali tassi di conversione consente di avere interazioni finora impensabili con il tuo target.

9. Risparmio economico   

Il digital marketing ti consente buoni risultati con investimenti contenuti

Rispetto al marketing classico, pensa a inserzioni, radio, eventi e così via, lavorare online ti aiuta a ridurre gli investimenti. Senza per questo sacrificare i risultati. Anzi, addirittura consentendoti spesso risultati migliori.

10. Competere con grandi aziende

Comunicare bene chi sei e cosa fai, anche se sei una piccola o media impresa, è così essenziale nel mondo online che ti porta a confrontarti anche con aziende più strutturate.

Insomma, il digital marketing ti permette di aumentare il tuo vantaggio competitivo.

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